Cerca nella banca dati

Durc, l’adempimento ora è anche on line

Dopo una lunga attesa è finalmente partita anche la riforma del Documento unico di regolarità contributiva (DURC). Il 1° giugno, infatti, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 125 il D.M Lavoro 30 gennaio 2015 di semplificazione che ridisegna completamente la disciplina applicativa di questo delicato strumento con il quale,…

Reati ambientali, iI nuovo modello per la tutela penale

La legge 22 maggio 2015, n. 68, in vigore dal 29 maggio 2015, rafforza la tutela penale dell’ambiente nell’ordinamento giuridico italiano. Alle fattispecie penali che sino a oggi sono state indirizzate principalmente alla tutela della funzione amministrativa in campo ambientale (si vedano le numerose ipotesi contravvenzionali incentrate sulla inosservanza o…

Ascensori, le nuove semplificazioni previste

Vincoli derivanti dai regolamenti edilizi comunali o dalle soprintendenze; impossibilità oggettive dovute a vincoli naturali geologici (ad esempio, falde acquifere, terreni instabili) o strutturali (strutture ad arco o a volta, strutture di fondazione, solette o travi portanti in testata), città con falde acquifere molto alte o con presenza di fiumi…

Regolamento CLP, riferimento unico per sostanze chimiche e miscele

Banca dati grandi rischi

Dal 1° giugno 2015 il regolamento CLP sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele. Terminerà così la lunga fase transitoria durante la quale era possibile avvalersi ancora delle disposizioni della precedente legislazione, in particolare della direttiva 1999/45/CE, sui preparati pericolosi. Un…

Protezione fisica dei materiali nucleari, l’Italia ratifica gli emendamenti

L’Italia si adegua agli emendamenti adottati l’8 luglio 2005 alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari, firmata a Vienna e a New York il 3 marzo 1980, e ratificata con legge 7 agosto 1982, n. 704. È l’effetto della legge 28 aprile 2015, n. 58 che, oltre ad autorizzare…

Reati ambientali e tenuità del fatto: le condizioni per la “non punibilità”

Il D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28, a fronte del verificarsi di precise condizioni, prevede la non punibilità in relazione a reati che sono considerati di scarso allarme sociale, attuando, a questo scopo, modifiche al codice penale e al codice di rito, alle disposizioni in materia di casellario giudiziale e…

Rifiuti: novità per caratteristiche di pericolo e classificazione

Per effetto della piena operatività del regolamento 1272/2008/CE (CLP) e a integrazione del corrispondente aggiornamento delle caratteristiche di pericolo ad opera del regolamento (UE) n. 1357/2014, la decisione 2014/955/UE, approva l’elenco europeo dei rifiuti. La nuova disciplina innova profondamente la normativa in tema di caratteristiche di pericolo per i rifiuti,…

Autotrasporto, dal MinLavoro chiarimenti sui riposi settimanali

Un fattore di fondamentale importanza per la sicurezza degli addetti alla guida dei mezzi su strada è certamente l’orario di lavoro e il rispetto dei tempi di riposo. In questa direzione va la circolare 29 aprile 2015, protocollo n. 37/0007136. La particolare natura della prestazione, infatti, e le sempre più…

Albo gestori ambientali, due nuove circolari esplicative

Come è noto, con l’emanazione del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120, recante «Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di…

Formazione del personale aziendale: con l’ADR 2015 obblighi e criticità

Banca dati grandi rischi

La gestione (intesa come imballaggio, carico, scarico, ecc.) e il trasporto di merci pericolose prevedono, necessariamente, precisi obblighi di formazione per tutti gli addetti coinvolti a qualsiasi titolo. L’edizione 2015 dell’ADR non fa eccezione, rinnovando questi obblighi, a partire dalla programmazione dei corsi destinati agli addetti precedentemente formati fino all’obbligo…