Ammendanti: novità dal D.M. 25 febbraio 2016
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2016 il D.M. 25 febbraio 2016 contenente «Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue, nonché per la produzione e l’utilizzazione agronomica del digestato». Nell’articolo le novità del decreto del…
Nuovo codice appalti e acquisti verdi
Con il duplice scopo di semplificare il testo e snellire le procedure, è stato pubblicato il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nuovo codice appalti che rivede il complesso delle procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori della pubblica amministrazione italiana e abroga lo storico codice ex D.Lgs….
Radioattività e acque potabili
Il recente decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 28, ultimo provvedimento in ordine di tempo sui controlli delle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano, costituisce oggi il testo di riferimento per quanto riguarda la qualità delle acque potabili da un punto di vista radiometrico e sostituisce la…
Trasporto sanitario: normativa e giurisprudenza
L’obiettivo è di ripercorrere i passaggi normativi e giurisprudenziali in materia di affidamento del trasporto sanitario. Da un lato, le norme di stampo pubblicistico impongono schemi e procedure dettagliate per l’affidamento a privati dei mezzi di trasporto, quali ambulanze, automediche e quant’altro necessario, perché affidamento di servizi pubblici; dall’altra, tra…
Rifiuti sanitari: deposito temporaneo
Uno dei temi di carattere ambientale che ha sollevato nel tempo alcune criticità è quello connesso al deposito temporaneo dei rifiuti sanitari. Prima di passare alla specifica analisi di tale fattispecie, pare opportuno ricordare, in linea generale, quale sia la disciplina generale sul deposito temporaneo dei rifiuti. L’articolo 183, comma…
Project financing in sanità
La scelta di rivolgersi all’esterno è, soprattutto negli ultimi anni, quasi obbligata per il management sanitario, in quanto, dovendo assecondare il fine pubblico di razionalizzazione e risparmio di spesa, si tende così a compensare le carenze di risorse umane a fronte dell’obbligo di rispettare i livelli essenziali di assistenza (Lea)…
Appalti e sicurezza
I temi del costo del lavoro e del costo della sicurezza da oneri specifici presentano oggi un indubbio interesse per la rilevanza che assumono, nell’ambito della contrattualistica pubblica anche nel settore sanitario, sia per gli obblighi imposti agli operatori economici, sia per le operazioni di verifica a cui vengono chiamate…
Corruzione e sanità
In Italia, la corruzione nel settore sanitario agisce in un ambito che, nonostante le difficoltà, funziona abbastanza bene, garantendo un servizio pubblico universale e in generale gratuito, pur con notevoli differenze a livello regionale. Anche i costi del sistema sanitario nazionale rilevati da Ocse sono allineati alla media europea. La…
Prevenzione della corruzione negli acquisti
Per i buyers che lavorano nell’ambito degli appalti pubblici e che quotidianamente provvedono all’acquisto di beni e servizi in sanità, il tema della corruzione pesa enormemente nella loro attività e di conseguenza si rende necessario impostare un sistema di prevenzione del rischio, basandosi principalmente sull’analisi dei processi. Il Piano nazionale…
Affidamenti in sanità
Allo stato attuale dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di affidamenti dei servizi pubblici, la scelta tra affidamento in house e affidamento tramite gara pubblica non può dirsi pienamente alternativa per quanto riguarda i servizi cosiddetti strumentali: sia la normativa sia la giurisprudenza sono esplicite nell’affermare l’obbligo di acquisire sul…