Cruscotto infortuni e registro: primi chiarimenti dell’Inail
Una delle misure più rilevanti tra quelle introdotte dal jobs act in materia di sicurezza del lavoro è sicuramente l’abolizione dell’obbligo relativo alla tenuta del registro infortuni a partire dal 23 dicembre 2015. Questa disposizione accanto a benefici semplificativi, sta ponendo anche un problema di accesso da parte degli organi…
Efficienza energetica 2015: bando e proroga per ultimare le iniziative
Con il D.M. 24 aprile 2015 è stato dato avvio a un bando di importo complessivo pari a 120 milioni di euro a valere sul Programma operativo interregionale (Poi) «Energie rinnovabili ed efficienza energetica» – Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013, destinati alle imprese di qualsiasi dimensione con unità…
Ambiente e coesione europea: il nuovo ciclo 2014-2020
Tra gli undici obiettivi tematici europei messi in atto per sostenere la crescita nel periodo 2014-2020, il terzo riguarda il cambiamento climatico e la sostenibilità energetica da realizzarsi attraverso la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra nell’Ue rispetto ai livelli del 1990, di energia da fonti rinnovabili e…
Appalti per acqua ed energia: legge delega ai nastri di partenza
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio scorso è stata pubblicata la legge 28 gennaio, n. 11, più nota come legge delega appalti. Il governo, in virtù di questa legge, è delegato ad adottare entro il 18 aprile 2016 un decreto legislativo per l’attuazione delle nuove direttive comunitarie 2014/23/Ue,…
GPP: acquisti verdi e nuove opportunità per le aziende virtuose
Il rafforzamento, da parte della legge n. 221/2015 (collegato ambientale alla legge di stabilità 2014), dei criteri verdi nelle gare d’appalto costituisce un passaggio di maturità per il sistema italiano, che è ora in grado di trasformare in “opportunità” economica l’impegno per la sostenibilità ambientale profuso negli anni dalle imprese…
Lavori in quota: informazione, formazione e addestramento: tutti i contenuti fra legislazione ed esperienza
Nei lavori in quota, l’informazione, la formazione e, ove previsto, l’addestramento rappresentano gli elementi fondamentali per la riduzione dei rischi. Esistono precisi riferimenti legislativi relativi all’addestramento per i Dpi di terza categoria, come quelli contro le cadute, ai sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi, ai ponteggi e ai…
Sicurezza, forniture e cantieri
Le forniture di cantiere presentano criticità particolari e sono complesse da gestire per vari motivi: per il fattore “tempo”, perché l’estemporaneità della fornitura intralcia la programmazione degli spazi e dei lavori; per gli aspetti tecnici, perché le attrezzature per il sollevamento e il trasporto dei materiali sono in continua evoluzione…
Formazione e sicurezza: gli interpelli al minLavoro
Formazione e sicurezza Nei nuovi interpelli del MinLavoro, i temi toccati questa volta sono fra i più diversi e vanno della questione degli effetti derivanti dal mancato aggiornamento della formazione da parte del Rspp (e Aspp) fino ad arrivare al delicato tema dell’obbligatorietà o meno dell’individuazione del preposto e alla…
Fattore umano e sicurezza
La gestione delle risorse umane è un settore del project management il cui ambito di applicazione è spesso solo appannaggio delle medio-grandi imprese di costruzioni che operano in contesti nazionali o internazionali. Per imprese di dimensioni significative la gestione delle risorse umane è, prima di tutto, una necessità legata all’ottimale…
Danno ambientale e risarcimento: nuovi scenari per gli enti locali
La Corte d’Appello di Milano, nel confermare la decisione del Tribunale di Busto Arstizio in ordine alla responsabilità penale di alcuni imprenditori per il reato di cui all’articolo 260, D.Lgs. n. 152/2006 («Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti»), aveva disposto il risarcimento del danno all’immagine in favore della…