Cerca nella banca dati

Impianti mobili per il trattamento dei rifiuti: obblighi e procedure

Quali sono e come si distinguono da quelli fissi? Come si svolge l’autorizzazione? Vi sono delle deroghe? Quali novità, infine, ha introdotto il D.L. n. 77/2021? Pur esistendo procedure semplificate, è necessario prestare attenzione alla loro identificazione e a come si comunicano le campagne di attività alla Regione. PER LEGGERE…

Sostanze altamente preoccupanti: la gestione in ambito Hse

Banca dati grandi rischi

I riferimenti di legge sono il D.Lgs. n. 81/2008, il D.Lgs. n. 102/2020, che ha modificato il D.Lgs. n. 152/2006, e il D.Lgs. n. 116/2020 di riforma del settore dei rifiuti; oltre, ovviamente, al regolamento Reach. Vediamo quali sono gli obblighi e le procedure da mettere in atto nel caso…

Lavoratori distaccati: dubbi e chiarimenti

A quali condizioni un distacco può essere considerato legittimo? Il distacco è compatibile con un contratto di apprendistato? A quale soggetto è in capo la sorveglianza sanitaria di un lavoratore distaccato?

Intermediazione di rifiuti: gli otto punti fondamentali

Una figura, quella dell’intermediario di rifiuti, molto ricorrente ma ancora poco compresa. Cerchiamo di tracciarne i confini

Addestramento e formazione delle altre figure

Guida alla sicurezza 2021 – capitolo 7. Nel complesso quadro del D.Lgs. n.81/2008, un importante nucleo normativo si rintraccia in materia di formazione specifica di alcune importanti figure della prevenzione operanti in ambito aziendale. Infatti, in virtù dei compiti a esse assegnati, in alcuni casi di staff e in altri…

L’organizzazione dei corsi

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 5. La qualità della formazione delle diverse figure aziendali della prevenzione, espressa secondo l’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 dall’adeguatezza e dalla sufficienza degli interventi introdotti, come si è visto dipende da numerose variabili critiche su cui si basa il processo educativo (vedere i…

Adempimenti e scadenze dal 19 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche. ACCEDI O ABBONATI PER VEDERE TUTTE LE SCADENZE

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 13 ottobre al 20 novembre 2021

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche. ACCEDI O ABBONATI PER VEDERE L’ELENCO COMPLETO DEI PROVVEDIMENTI

Rassegna di legislazione/10-2021

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani, commentati, sui temi della sicurezza sul lavoro, dell’antincendio e della tutela ambientale. Tra i temi di questa rassegna: nuove misure in materia di antincendio (sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione e informazione addetti edifici sottoposti a tutela), progetti “faro” del Pnrr sulla raccolta…

Rassegna di giurisprudenza in materia di ambiente/10-2021

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate in materia di tutela dell’ambiente, rifiuti, bonifiche, acque, aria e rumore. In questa rassegna: sui veicoli fuori uso, i Comuni non possono autorizzare gli impianti di trattamento; senza autorizzazione, il mancato funzionamento dell’impianto è irrilevante ai fini dell’esercizio; sulle ordinanze…