Sponsored content
La maggior parte delle aziende non ha consapevolezza delle caratteristiche della propria infrastruttura informatica e produttiva. Se a questo sommiamo il fatto che macchine, HMI, PLC e switch con caratteristiche prive di requisiti security vengono spesso aggiunti e/o sostituiti senza tenerne traccia nel corso del tempo, il risultato che ne consegue è un’esposizione elevata senza che vi sia la possibilità - quanto meno procedurale - di evitare una intromissione remota.
Un attacco cyber può arrecare danni al personale, può compromettere il funzionamento di macchinari, di intere linee ed impianti infliggendo ripercussioni economiche per ripristinare quanto è stato colpito e a causa del fermo produzione e, infine, pregiudicare l’ambiente circostante a causa della dispersione in aria o acqua o suolo di sostanze nocive.
Scopri in dettaglio i contenuti del corso, a chi è rivolto e le date in programma per il 2026:
Pilz Italy Academy | CESA - Certified Expert for Security in Automation
Le minacce di attacchi informatici a scapito delle aziende crescono sempre più e rappresentano un’importante sfida per la cosiddetta sicurezza OT (tecnologia operativa): riuscire a garantire la disponibilità di macchine e impianti è un compito di fondamentale rilevanza.

Proprio in considerazione di tali sfide, Pilz ha approntato il corso per la qualifica internazionale di “CESA – Certified Expert for Security in Automation”.
Dopo avere superato l’esame, il partecipante riceverà da Pilz un attestato TÜV NORD che ne certifica la qualifica conseguita.
Ottenere tale certificazione non solo convalida le proprie competenze, ma attribuisce un valore aggiunto alla propria azienda.



