Tutela dei lavoratori e della produttività: un’unica soluzione

Nel duplice segno della sicurezza e della maggiore efficienza produttiva opera il software Ofelia, soluzione di punta firmata Ascom che ha lo scopo di semplificare gli allarmi aziendali e la gestione del flusso di lavoro per un manufacturing più efficiente e sicuro

Tutela dei lavoratori e della produttività: un'unica soluzione è quella offerta da Ascom con il software Ofelia, soluzione di punta dell'azienda, che ha lo scopo di semplificare gli allarmi aziendali e la gestione del flusso di lavoro per un manufacturing più efficiente e sicuro.

Prendere le migliori decisioni possibili nel momento e nel luogo giusto fa la differenza nel percorso che mira al successo. Un assioma che vale sempre, soprattutto nelle realtà aziendali e negli stabilimenti produttivi, il loro cuore pulsante. Ed è proprio questa la mission di Ascom: offrire soluzioni “mission-critical” in tempo reale, grazie allo scambio istantaneo di informazioni, in ambienti specifici, caratterizzati da elevata mobilità.

 

Ofelia per la sicurezza negli stabilimenti

«In un ambiente industriale, lo scopo di Ascom è salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e

Tutela dei lavoratori
Patrick Villa, head of channel sales di Ascom

la produttività dei macchinari. E nell’ambito delle imprese, la raccolta e la distribuzione degli allarmi in modo tempestivo permette di salvaguardare l’incolumità dei lavoratori, anche e soprattutto quelli che lavorano in modalità isolata e che risultano per questo più vulnerabili, e di ridurre i cali di redditività in caso di fermi macchina», ha spiegato Patrick Villa, head of channel sales di Ascom (nella foto).

Nell’ambito della piattaforma per l’ambiente industriale di Ascom, la parte software è rappresentata da Ofelia che acquisisce dal campo segnalazioni di qualsiasi natura e traduce questi allarmi in un processo che coinvolge altri soggetti per la gestione della problematica e della situazione specifica. «Se un macchinario si blocca o una persona cade in un ambiente produttivo, ad esempio» precisa Villa «la segnalazione è subito inviata all’interno di un flusso di lavoro che attiva immediatamente chi dovrà intervenire sull’evento. L’obiettivo è comprimere i tempi necessari per tradurre in azione le segnalazioni che scaturiscono da un plant produttivo e inviarle all’interlocutore corretto».

Si pensi a quante persone sono presenti in uno stabilimento e alla confusione nel caso di poca chiarezza su chi deve muoversi e intervenire a seguito di un determinato evento. Con Ofelia è tutto immediato, chiaro e, oltretutto, scalabile: se la persona che dovrebbe intervenire è impegnata su un altro task, si attivano a cascata gli altri soggetti in grado di risolvere la problematica.

 

Decisioni automatiche

È quindi da sottolineare la riduzione dei tempi di intervento in qualsiasi contesto, anche a livello di manutenzione, che permette così una riduzione a zero di eventuali fermi produttivi. «Ofelia consente di “diminuire” la parte di responsabilità decisionale del soggetto, che viene invece portata in un flusso automatizzato. E la gestione dei flussi in questa modalità è più efficace per garantire sicurezza, anche grazie alla componente di geolocalizzazione», ha aggiunto il manager di Ascom. Ed è proprio la gestione dei task ripetitivi (compresi la manutenzione e il controllo qualità) in modo automatico uno dei punti cruciali della soluzione Ofelia.

 

Box 1

Ascom: un breve profilo

Ascom ha unità operative in 18 Paesi e circa 1.300 dipendenti in tutto il mondo. Il suo core business si declina in diversi settori: sanità, industrie – includendo sia l’ambito manifatturiero che di automazione – e strutture di assistenza lungo termine per anziani. In ognuno di questi segmenti l’azienda progetta e distribuisce una gamma completa di soluzioni software e hardware che hanno gli obiettivi principali di aumentare la sicurezza ed efficientare i flussi di lavoro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome