Cerca nella banca dati

Accertamento rischio amianto: quando sussiste il sospetto? Che cosa investigare? Come procedere? A chi affidarsi?

Banca dati grandi rischi

Gli obblighi per le varie situazioni “a rischio” in carico a proprietari e operatori

Rilascio di bioetanolo: attenzione alle esplosioni

Banca dati grandi rischi

La diffusione di biocombustibili – vettori energetici rinnovabili – impone sempre più attenzione verso i potenziali pericoli connessi con l’esercizio degli impianti dedicati alla loro produzione o al loro stoccaggio. Ecco come affrontare il problema con l’aiuto degli applicativi informatici. 

Bonifiche: il ripristino ambientale e la messa in sicurezza per le aree agricole e di allevamento

Con il D.M. Ambiente 1° marzo 2019, n. 46, definite le procedure relative alle comunicazioni alle autorità competenti, le attività di caratterizzazione e una disciplina ad hoc per i soggetti non responsabili dell’inquinamento

Raee: con la legge europea 2018 nuove modifiche al D.Lgs. n. 49/2014

La comunicazione dei dati a Ispra, il meccanismo di finanziamento per i “domestici”, il marchio di identificazione del produttore, la vendita on-line in altri Stati membri e le spedizioni di Aee usate i temi oggetto di revisione

Dalla sentenza Ue 8 maggio 2019 una frenata sugli inceneritori

Una normativa nazionale che determina l’aumento della capacità degli inceneritori e la realizzazione di nuovi impianti deve essere soggetta a una valutazione ambientale preventiva. È quanto stabilisce la Corte di Giustizia Ue con la sentenza 8 maggio 2019 causa C-305/18, in relazione a un ricorso al Tar Lazio contro il…

Rischio nanomateriali: un efficace approccio proposto dall’agenzia Eu-Osha

La potenziale pericolosità delle nanoparticelle è nota: per le loro ridotte dimensioni e in relazione al materiale di derivazione, possono penetrare nell’organismo attraverso la respirazione, l’ingestione o l’assorbimento cutaneo ed essere trasportate attraverso il sangue provocando micro-perforazioni o ischemie, con conseguenze anche gravi. Servono protocolli condivisi e standardizzati per una…

Modifiche al codice prevenzione incendi: obbligatorio il “nuovo approccio”

Banca dati grandi rischi

Con la pubblicazione del D.M. 12 aprile 2019 prosegue l’azione di semplificazione e razionalizzazione dell’attuale corpo normativo in materia. Con l’emanazione di questo provvedimento, che aggiorna il codice contenuto nel D.M. 3 agosto 2015, si consolida l’utilizzo delle nuove metodologie applicative più aderenti al progresso tecnologico e agli standard internazionali….

Autorizzazione integrata ambientale: istruzioni per l’uso

Passo dopo passo, l’analisi delle procedure per la richiesta, il riesame e la modifica

Disarmo della carpenteria nei solai di cemento armato

Con l’avvento dei prodotti modulari, questa attività è diventata un’operazione certa come uno smontaggio di tipo industriale. Laddove gli elementi sono di legno, ancora molto diffusi e convenienti nelle superfici dai contorni irregolari, i rischi sono notevoli a causa dell’indeterminatezza delle traiettorie di caduta. Una fotoguida aiuta a capire come…

Agenti cancerogeni e mutageni: nuovi profili di responsabilità in arrivo

Datore di lavoro e medico competente, unitamente all’intero sistema prevenzionistico, saranno chiamati a rivedere il proprio ruolo per la gestione del rischio in azienda. Punto di partenza: inasprire i controlli del livello di esposizione