Il punto del giurista su un tema da conoscere a fondo

Rspp interno o esterno.

È obbligatorio che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione sia interno all'azienda? O può essere anche esterno? E il suo rapporto contrattuale? Di dipendenza o no?

Se sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza e vuoi saperne di più clicca qui.

Se invece non sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza clicca su uno dei seguenti pulsanti e scarica L'Approfondimento del mese dedicato proprio al tema del Rspp interno o esterno, scritto da una della firme più autorevoli di Ambiente&Sicurezza: Pierguido Soprani, avvocato.

Scarica gratis l'Approfondimento del mese

 

Rspp interno o esterno: il "decreto del fare"

Fu il cosiddetto "decreto del fare" a rilanciare il tema modificando l’art. 31, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008. Il provvedimento dispose con decorrenza 21 agosto 2013, che il servizio di prevenzione e protezione dovesse essere organizzato dal datore di lavoro non più indifferentemente all’interno ovvero all’esterno dell’azienda o dell’unità produttiva (fatti salvi i casi di svolgimento diretto delle funzioni di Rspp), bensì “prioritariamente” all’interno.

 

Scarica gratis l'Approfondimento del mese

 

Rspp interno o esterno: il criterio di priorità

Il criterio della “priorità”, in alcun modo riempito di contenuto dal legislatore, produce incertezza nell’interprete. Fermo restando infatti che il ricorso a servizi esterni è addirittura obbligatorio nel caso di assenza di dipendenti in possesso dei requisiti di abilitazione professionale (art. 31, comma 4), non è dato desumere in che modo poter assolvere a un adempimento da un lato qualificato come “prioritario”, ma senza essere al contempo esplicitamente dichiarato come “obbligatorio”.

 

Scarica gratis l'Approfondimento del mese

 

La commissione "Interpelli" e la Corte di Giustizia europea

Un'ulteriore presa di posizione è venuta anche dalla commissione "Interpelli" in risposta a un quesito della Confcommercio sul tema inerente al rapporto di dipendenza - o meno - del Rspp. Ma che cosa precisa nel dettaglio la fonte normativa originaria in merito alla figura del Rspp (ovvero il D.Lgs. 626/1994 - ora parte integrante del testo unico della sicurezza)? E come si è espressa la Corte di Giustizia europea?

Scarica gratis l'Approfondimento del mese

 

Tutti questi argomenti sono dettagliati nell'Approfondimento del mese, scritto da Pierguido Soprani, avvocato, scaricabile gratuitamente cliccando su uno dei pulsanti qui sopra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome