Statistiche Inail sugli agenti biologici

Il nuovo applicativo dell'Istituto

Statistiche Inail sugli agenti biologici.

"Realizzato uno strumento di reportistica destinato a favorire la condivisione dei dati sui livelli di contaminazione microbiologica associati alle attività lavorative", si legge sul sito istituzionale dell'Inail".

Non sei ancora abbonato? Puoi farlo cliccando qui

 

Statistiche Inail sugli agenti biologici: l'applicazione

"L’applicazione Banca dati Inail Agenti biologici - Statistiche, realizzata dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione nonché dalla Direzione centrale per organizzazione digitale, è uno strumento di reportistica utile per la conoscenza e la prevenzione del rischio biologico professionale che consente la consultazione e l’interrogazione dei dati relativi agli andamenti statistici della contaminazione microbiologica negli ambienti di lavoro"

Statistiche Inail sugli agenti biologici: i monitoraggi microbiologici

"La banca dati è alimentata dai risultati dei monitoraggi microbiologici ambientali progressivamente acquisiti dalla “Banca dati Agenti Biologici”, elaborati in tabelle e grafici. La presentazione dei dati in forma aggregata consente una percezione immediata e sintetica della tipologia e dei livelli di contaminanti microbiologici associati agli ambienti di lavoro, distinti per attività economica Ateco di riferimento"

Statistiche Inail sugli agenti biologici: la ricerca da parte dell'utente

Attraverso i filtri l’utente può raffinare la ricerca, selezionando intervalli temporali, localizzazioni geografiche e attività economiche Ateco di interesse. È possibile, inoltre, esportare i risultati della ricerca in diversi formati.

Altri informazioni sull'Inail? Clicca qui

Statistiche Inail sugli agenti biologici: uno strumento di reportistica

"L’applicazione “Banca dati Agenti biologici – Statistiche” è uno strumento di reportistica destinato alla consultazione e all’interrogazione dei dati relativi agli andamenti statistici della contaminazione microbiologica negli ambienti di lavoro".

Statistiche Inail sugli agenti biologici: l'obiettivo

Nasce con l’intento di fornire, a quanti operano nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, una base dati utile non solo alla conoscenza del rischio biologico ma, disponendo anche di indicazioni sui parametri analitici da monitorare e sui livelli di contaminazione microbiologica ambientale, anche allo sviluppo di strategie e azioni efficaci di prevenzione. Essa risponde all’esigenza di promuovere reti diffuse per la raccolta e la condivisione di dati tra Istituzioni coinvolte nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Aggiornamento costante

"L’applicazione, quotidianamente aggiornata, è alimentata dai risultati dei monitoraggi microbiologici ambientali (campionamenti di aria, altra matrice, acqua, superfici e misurazione delle condizioni microclimatiche) progressivamente acquisiti all’interno della “Banca dati Agenti Biologici”, opportunamente elaborati in tabelle e grafici (per il protocollo di campionamento si fa riferimento alle Linee guida sul “Monitoraggio microbiologico negli ambienti di lavoro” – Inail, ad uso interno Inail).
La presentazione dei dati in forma aggregata consente una percezione immediata e sintetica dei livelli e della tipologia di contaminanti microbiologici associati agli ambienti di lavoro, distinti per attività economica Ateco di riferimento".

I filtri di ricerca

"L’applicazione di filtri consente all’utente di raffinare la ricerca, selezionando intervalli temporali, localizzazioni geografiche e attività economiche Ateco di interesse.
È possibile esportare i risultati della ricerca in diversi formati, anche al fine di ulteriori elaborazioni dei dati.

Nella dizione "Agente biologico" sono incluse le categorie microbiche “batteri psicrofili”, “batteri mesofili”, “funghi” o altri parametri oggetto di monitoraggio ambientale."

(fonte Inail)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome