Datore di lavoro e Rspp
Come si caratterizza il legame che vincola queste due figure all'obiettivo sicurezza?

Datore di lavoro e Rspp: un rapporto indispensabile, inderogabile e complesso. Per questo motivo deve essere compreso in tutti i suoi snodi fondamentali. Ad accompagnarci su questo percorso è Pierguido Soprani, avvocato, che illustra il tema del rapporto fra datore di lavoro e Rspp alla luce della normativa vigente e delle principali sentenze di giurisprudenza di legittimità.

Se sei abbonato, clicca qui per leggere (o rileggere) l'articolo.

Se non sei abbonato scarica, gratuitamente, il contenuto integrale.

In primo luogo, va evidenziato che il rapporto che lega datore di lavoro e Rspp si svolge secondo due direttrici fondamentali: dipendenza e collaborazione. La prima fa da cornice al rapporto, la seconda ne fissa i contenuti. La dipendenza - anche se non è da intendersi in senso tecnico-giuridico, bensì come avvalimento funzionale - si giustifica in ragione del potere direttivo e gerarchico facente capo al datore di lavoro; mentre la collaborazione è motivata dal grado di complessità tecnica degli adempimenti per i quali è richiesta (valutazione del rischio e redazione del documento di valutazione correlato: DVR), cui il datore di lavoro da solo (salvo i casi di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 81/2008, peraltro subordinati alla frequenza di apposito corso di formazione) non potrebbe fare fronte. Quanto al Rspp esterno all'azienda, il rapporto di dipendenza originerà e sarà modulato anche in base ai termini contrattuali stabiliti.

Il Rspp è definito all'art. 2, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 81/2008 come la «persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi»; con la precisazione che l’attività di “coordinamento” va inteso come l’esercizio di direzione funzionale, rivolto alla migliore valorizzazione e composizione sinergica delle competenze professionali facenti capo a ciascun Aspp.

Avendo i due pilastri fondamentali della prevenzione e della protezione dai rischi una funzione essenziale per la tutela della sicurezza e dalla salute dei lavoratori, è in questa prospettiva di approccio - giuridico ma anche culturale - che va analizzata e interpretata la figura del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. (...)

***

Datore di lavoro e Rspp: compila il form per ricevere gratis l'Approfondimento del mese

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome