L’accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 è intervenuto riformando anche sulla disciplina regolamentare di alcune formazioni specifiche, tra le quali spicca quella prevista dall’accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012, concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, rimodulando, in particolare, il campo applicativo, i percorsi formativi e l’aggiornamento.
Questa normativa secondaria attua l’art. 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008, che ha introdotto l’abilitazione obbligatoria per la conduzione di quelle attrezzature di lavoro che, visti anche i dati statistici sugli infortuni sul lavoro negli ultimi anni, presentano un profilo di rischio più elevato (vedere il box 1).
Accesso riservato
Questo contenuto è riservato agli abbonati a Ambiente Sicurezza Web
Sei abbonato a Ambiente Sicurezza Web? Effettua il login con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Non sei ancora abbonato a Ambiente Sicurezza Web? Attiva ora il tuo abbonamento per non perderti nulla.
Contenuti premium, approfondimenti speciali e tanti altri vantaggi ti aspettano. Scoprili tutti qui