Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 30 aprile al 15 maggio 2023

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche

(Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 30 aprile al 15 maggio 2023)

Clicca qui per le scadenze dal 20 marzo al 20 aprile 2023

 

30 aprile 2023 Argomento Prossima scadenza
Emergenza Covid. Dpi per la protezione delle vie respiratorie. Cessazione utilizzo ///
Oggetto: in data odierna cessa l’efficacia dell’ordinanza del ministero della Salute 29 dicembre 2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2022, n. 305), quanto all’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull’intero territorio nazionale in relazione all’accesso alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, compresi ambulatori e studi medici.
Soggetti: chiunque.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Rifiuti. Tributo speciale per il deposito in discarica 31 luglio 2023
Oggetto: ai sensi dell’art. 3, commi 30 e 31, legge n. 549/1995, scade il termine per effettuare, da parte del gestore di discarica o di impianto di incenerimento senza recupero di energia, il versamento alla regione del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi. Il versamento deve essere effettuato entro il mese successivo alla scadenza del trimestre solare in cui sono state effettuate le operazioni di deposito. Le modalità per il versamento del tributo e di presentazione della dichiarazione sono rimesse ad apposita normativa regionale. Per l’omessa o infedele registrazione delle operazioni di conferimento in discarica si applica la sanzione amministrativa commisurata al 50% del tributo relativo all’operazione. Questa sanzione è ridotta di un quarto qualora, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, intervenga adesione del contribuente e contestuale pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione.
Soggetti: gestore di discarica o di impianto di incenerimento senza recupero di energia.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Rifiuti. Mud annuale 30 aprile 2024
Oggetto: invio, alle Cciaa territorialmente competenti, della comunicazione annuale relativa al 2022, con le modalità previste dalla legge n. 70/1994, dichiarando le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle attività svolte, dei materiali prodotti all'esito delle attività di recupero nonché i dati relativi alle autorizzazioni e alle comunicazioni inerenti le attività di gestione dei rifiuti. Salvo modifiche dell’ultima ora, la modulistica è quella di cui al D.P.C.M. 17 dicembre 2021, «Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022», pubblicato nel S.O. n. 4 alla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2022, n. 16.
Soggetti: chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti, i Consorzi e i sistemi riconosciuti, gli istituiti per il recupero e riciclaggio degli imballaggi e di particolari tipologie di rifiuti, nonché le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'art. 184, comma 3, lettere c), d) e g), D.Lgs. n. 152/2006. Sono esonerati da questo obbligo gli imprenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del codice civile con un volume di affari annuo non superiore a euro ottomila, le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all'art. 212, comma 8, D.Lgs. n. 152/2006, nonché, per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti.

 

Adempimenti e scadenze

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Qualità dei combustibili per autotrazione. Relazione trimestrale 31 luglio 2023
Oggetto: invio a Ispra dei dati sulle caratteristiche della benzina e del diesel ex allegato I, punti 1 e 2, D.M. 3 febbraio 2005, per ciascun tipo e grado di combustibile prodotto/importato e destinato alla commercializzazione, indicando i relativi volumi di combustibile, nonché la certificazione o la perizia giurata relativa al livello di equivalenza degli eventuali metodi di monitoraggio adottati.
Soggetti: gestori dei depositi fiscali che importano i combustibili oggetto del D.M. 3 febbraio 2005 «Istituzione del sistema nazionale di monitoraggio della qualità dei combustibili per autotrazione» e gestori degli impianti di produzione.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Ippc. Registro Prtr. Comunicazione 30 aprile 2024
Oggetto: comunicazione a Ispra e autorità competente delle informazioni ex art. 5, regolamento CE n. 166/2006, e art. 4, D.P.R. n. 157/2011, relative all’anno precedente secondo la modulistica di cui all’allegato II al D.P.R. medesimo. Le informazioni riguardano i quantitativi relativi agli eventi seguenti, precisando se le informazioni sono frutto di misurazioni, calcoli o stime: a) emissioni in aria, acqua e suolo di ciascuna sostanza inquinante ex allegato II al regolamento citato, per un quantitativo superiore al valore soglia di cui allo stesso allegato; b) trasferimenti fuori sito di rifiuti pericolosi in quantitativi superiori alle 2 tonnellate/anno o di rifiuti non pericolosi in quantitativi superiori 2.000 tonnellate/anno, per qualsiasi operazione di recupero/smaltimento, salvo per quanto riguarda le operazioni di smaltimento/trattamento dei terreni/iniezione profonda ex art. 6, regolamento citato; c) trasferimenti fuori sito, in acque reflue destinate al trattamento, di qualsiasi sostanza inquinante indicata nell'allegato II al regolamento citato, per quantitativi superiori al valore soglia ex medesimo allegato II, colonna 1 b.
Soggetti: gestori dei complessi Ippc ex allegato I al regolamento Ce n. 166/2006, al di sopra delle soglie di capacità applicabili nell’allegato

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Acque da balneazione. Campionamento 31 maggio 2023
Oggetto: trasmissione al ministero della Salute dei risultati dei campionamenti mensili relativi alla qualità delle acque da balneazione.
Soggetti: agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (Arpa).

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Acque da balneazione. Comunicazione dei casi di non balneabilità 30 aprile 2024
Oggetto: comunicazione al ministero della Transizione ecologica delle informazioni relative alle cause di non balneabilità e alle misure da adottare in merito (art. 83, comma 2, D.Lgs. n. 152/2006)
Soggetti: Regioni

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Albo nazionale gestori ambientali. Diritti annuali 30 aprile 2024
Oggetto: versamento dei diritti annuali di iscrizione, determinabile secondo gli importi previsti dall’art. 24, D.M. n. 120/2014, da calcolare, a seconda dell’attività svolta, sulla base della quantità di abitanti servita, le tonnellate di rifiuti trattate o gli importi dei lavori cantierabili. Il pagamento dovrà essere effettuato a favore della sezione regionale o provinciale dell’Albo della regione/provincia autonoma dove ha sede legale l’impresa.
Soggetti: imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Impianti di incenerimento e di coincenerimento. Analisi quadrimestrali 31 agosto 2023
Oggetto: misurazione periodica delle emissioni indicate in allegato I, paragrafo A, punti 3 e 4, al titolo III-bis, parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006, nonché delle concentrazioni delle altre sostanze di cui al comma 2, stesso art. 237-quattuordecies, per le quali l’autorità competente abbia prescritto misurazioni periodiche (nota: nel caso di impianti nuovi la frequenza degli autocontrolli è trimestrale per i primi 12 mesi di funzionamento dell’impianto).
Soggetti: gestori di impianti di incenerimento o di coincenerimento.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Impianti di incenerimento e di coincenerimento. Relazione annuale 30 aprile 2024
Oggetto: predisposizione della relazione annuale relativa al funzionamento ed alla sorveglianza dell’impianto, con pedissequa trasmissione all’autorità competente. La relazione dovrà fornire, come requisito minimo, informazioni in merito all’andamento del processo e delle emissioni nell’atmosfera e nell’acqua rispetto alle norme di emissione previste dal titolo III-bis alla parte IV, D.Lgs. n. 152/2006.
Soggetti: gestori di impianti di incenerimento o di coincenerimento con capacità di due o più Mg/ora.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Tecnico responsabile per l’uso razionale dell’energia. Comunicazione annuale 30 aprile 2024
Oggetto: comunicazione al ministero delle Imprese e del made in Italy (già dello Sviluppo economico) del nome del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (energy manager)
Soggetti: soggetti operanti nei settori industriale, civile, terziario e dei trasporti, che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia rispettivamente superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio, per il settore industriale, ovvero a 1.000 tonnellate di petrolio per tutti gli altri settori

 

Adempimenti e scadenze

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Sistema incentivante della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Relazione annuale 30 aprile 2024
Oggetto: predisposizione e trasmissione al ministero delle Imprese e del made in Italy (già dello Sviluppo Eeconomico) e alle Regioni di una relazione sul funzionamento del sistema incentivante della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ai sensi del D.M. 28 dicembre 2012 (art. 13).
Soggetti: Gse (gestore del servizio elettrico).

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Enti locali ospitanti siti nucleari. Relazione ministeriale sul contributo annuale 30 aprile 2024
Oggetto: trasmissione al Cipe di una relazione sull’utilizzo dei fondi da parte degli enti locali delle somme compensative da questi ricevute in quanto ospitanti gli impianti di cui all’art. 4, D.L. n. 314/2003.
Soggetti: ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Contributi a favore di siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare. Relazione annuale 30 aprile 2024
Oggetto: comunicazione al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, nonché al ministero dell’Economia e delle finanze, della relazione relativa all’utilizzo dei contributi a favore di siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleari a loro prevenuti (art. 4, deliberazione Cipe n. 101/2007)
Soggetti: enti locali beneficiari dei contributi a favore di siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleari

 

Adempimenti e scadenze

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Css – combustibili solidi secondari. Comunicazione annuale dei produttori. 30 aprile 2024
Oggetto: trasmissione, con le modalità previste dall'art. 29-undecies, D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche, delle seguenti informazioni relative all'anno solare precedente: a) tipologia e quantità rifiuti in ingresso all'impianto di produzione del Css-combustibile, suddivisi per codice Cer; b) quantità di Css-combustibile prodotte, classificate e caratterizzate, in conformità , ai sensi dell'allegato 1 al D.M. n. 22/2013 conformemente alla norma tecnica Uni En 15359; c) tipologia e quantità di residui derivanti dal processo di produzione del Css-combustibile, suddivisi per destini finali; d) i risultati delle analisi dei sottolotti e dei lotti di Css-combustibile effettuate; e) quota biodegradabile contenuta nei lotti di Css combustibile (anche in modo forfettario); f) dati identificativi utilizzatori del Css-combustibile
Soggetti: produttore [gestore dell'impianto di produzione del Css-combustibile - art. 3, comma 1, lettera f), D.M. n. 22/2013] di Css

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Css – combustibili solidi secondari. Comunicazione annuale degli utilizzatori 30 aprile 2024
Oggetto: trasmissione, con le modalità previste dall'art. 29-undecies del D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche, delle seguenti informazioni relative all'anno solare precedente: a) quantitativo di Css-combustibile utilizzato, espresso in unità di peso e suddiviso secondo le caratteristiche di classificazione Uni En 15359 con indicazione delle specifiche di cui all'allegato 1, tabella 2 al D.M. n. 22/2013; b) dati identificativi produttori del Css-combustibile utilizzato; c) risultati delle caratteristiche di classificazioni riferite ai sottolotti e delle eventuali ulteriori analisi dei lotti effettuati dall'utilizzatore; d) percentuale di sostituzione di combustibili fossili con descrizione e quantificazione della riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, conseguente all'utilizzo del Css-combustibile.
Soggetti: utilizzatore [gestore dell'impianto di cui alle lettere b) o c) – art. 3, comma 1, D.M. n. 22/2013 – che utilizza il Css-combustibile come combustibile in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali - art. 3, comma 1, lettera I), D.M. n. 22/2013] di Css.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Biossido di titanio. Comunicazione dei dati istituzionali 30 aprile 2024
Oggetto: comunicazione al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dei risultati dei controlli ex art. 298-bis, D.Lgs. n. 152/2006, comma 3, e delle comunicazioni annuali ricevute ex art. 298-bis, comma 6, medesimo (art. 298-bis, commi 4 e 5, D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche)
Soggetti: Regioni e Province autonome

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Rifiuti. Tributo speciale per il deposito in discarica 30 luglio 2023
Oggetto: versamento trimestrale alla regione del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi. Le modalità per il versamento del tributo e di presentazione della dichiarazione sono rimesse ad apposita normativa regionale (art. 3, commi 30 e 31, legge 28 dicembre 1995, n. 549).
Soggetti: gestore di discarica o di impianto di incenerimento senza recupero di energia.

 

2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica) Argomento Prossima scadenza
Gas a effetto serra. Comunicazione annuale del comitato Ets 30 aprile 2024
Oggetto: presentazione al Parlamento della relazione annuale sull’attività svolta nell’anno precedente (art. 4, comma 13, D.Lgs. n. 47/2020)
Soggetti: comitato Ets

 

30 aprile 2023 Argomento Prossima scadenza
Relazione mensile sull’inquinamento acustico aeroportuale 31 maggio 2023
Oggetto: trasmissione al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica nonché al ministero delle Infrastrutture, dei trasporti e delle mobilità sostenibili, della relazione mensile sul monitoraggio del rumore aeroportuale. Sono esentati i voli di Stato, sanitari e di emergenza.
Soggetti: Regioni.

 

15 maggio 2023 Argomento Prossima scadenza
Comunicazione trimestrale sulle materie radioattive e fissili trasportate. 15 giugno 2023
Oggetto: invio a Ispra della comunicazione trimestrale concernente il riepilogo dei trasporti di materie radioattive e fissili speciali di cui all’art. 5, legge n. 1860/1962 e successive modifiche e integrazioni, svolti in nome proprio e per conto altrui, oppure in nome e per conto proprio, ancorché avvalendosi di mezzi altrui dei quali sia abbia la piena responsabilità e disponibilità (anche qualora nel trimestre non si siano verificati trasporti di materie radioattive e fissili speciali).
Soggetti: trasportatori di materie radioattive e fissili speciali.

 

15 maggio 2023 Argomento Prossima scadenza
Denuncia degli infortuni settore estrattivo 15 giugno 2023
Oggetto: trasmissione all’autorità di vigilanza di un prospetto riassuntivo, anche se negativo, degli infortuni verificatisi nel mese precedente e che abbiano comportato un’assenza dal lavoro di almeno tre giorni (art. 25, comma 8, D.Lgs. n. 624/1996)
Soggetti: imprenditore di miniera o cava o titolare di permesso di prospezione o di ricerca o di concessione di coltivazione o di autorizzazione di cava ["titolari” ex art. 2, comma 1, lettera b), D.Lgs. n. 624/1996]

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome