Amianto procedure e adempimenti

Amianto procedure e adempimenti, tutto ciò che c'è da sapere per il rispetto delle normativa in materia e agire correttamente

Amianto procedure e adempimenti. Gestire il rischio amianto significa affrontare varie fasi di un processo quali: accertarne la presenza in qualsiasi contesto (residenziale, industriale, artigianale, commerciale, pubblico), valutare il rischio correlato a questa presenza, effettuare una corretta manutenzione dei manufatti nei quali è stata ne è accertata presenza, progettare interventi di bonifica nel rispetto di specifiche procedure, effettuare appropriate operazioni di bonifica ed eseguire un corretto smaltimento finale. Considerato il grado di rischio per la salute e per l’ambiente, connesso a ciascuna di queste fasi, queste ultime devono essere necessariamente gestite da professionisti e imprese, qualificati e abilitati.

Amianto procedure e adempimenti

Proprio per questo motivo la normativa italiana vigente prevede la predisposizione di specifici corsi di formazione professionale, con rilascio di titoli di abilitazione mentre le imprese che intendono svolgere le attività di bonifica da amianto sono obbligate a iscriversi all’Albo nazionale gestori ambientali, nella categoria 10 “Bonifica dei beni contenenti amianto”. Questa deve essere la principale consapevolezza del committente, pubblico o privato, che deve commissionare le attività di cui sopra, le quali devono essere attuate tenendo conto di una serie di elementi come il quadro legislativo in materia, i compiti e gli obblighi dei soggetti coinvolti, le specifiche procedure gestionali inerenti a ciascuna di esse e così via.

Ma che cosa c'è da sapere su amianto procedure e adempimenti? L'articolo lo specifica del dettaglio, senza trascurare i riferimenti legislativi e illustrando anche quali passi dovrebbe compiere il legislatore per facilitare la lotta all'amianto.

 

Se sei abbonato, prosegui la lettura.

Se non sei abbonato, approfitta delle numerose offerte.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here