AS 19: la sicurezza in cantiere in 800 domande e risposte

Il n. 19/2012 di Ambiente&Sicurezza sarà interamente dedicato ai temi della sicurezza e degli appalti nell’attività di cantiere, attraverso 800 domande e risposte. In distribuzione agli abbonati da martedì 2 ottobre.

Nei corsi di formazione di 120 ore per coordinatori per la sicurezza dei cantieri temporanei o mobili, previsti sin dalla prima edizione del D.Lgs. n. n. 494/1996, e ai più recenti corsi di aggiornamento di 40 ore previsti dal Titolo IV, D.Lgs. n. 81/2008, sono state sempre frequenti e numerose le richieste di chiarimenti riguardanti particolari problematiche degli argomenti trattati.
I dubbi e le perplessità erano quasi sempre perfettamente legittimi, prima di tutto perché la “direttiva cantieri” 92/57/CE aveva introdotto importanti novità rispetto alla precedente per quanto attiene all'organizzazione della sicurezza dei cantieri edili e, inoltre, perché ha introdotto figure professionali assolutamente nuove nel campo della sicurezza, come il responsabile dei lavori, il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l'esecuzione stabilendo, a carico di questi soggetti, precisi obblighi e responsabilità. Per questo motivo sono state raccolte tutte queste problematiche cercando di dare, per quanto possibile, indicazioni brevi ed esaurienti e, per evitare una noiosa elencazione disposizioni normative, è stato scelto il criterio di formulare specifiche domande e riportare le relative risposte.

Allegati

Copertina_AS_19_2012.pdf
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here