Cerca nella banca dati

Emissioni inquinanti, ambiente e salute prioritari

Le misure finalizzate anche ad assicurare una partecipazione più efficace dei cittadini ai processi decisionali. Rinnovati gli impegni nazionali di riduzione delle emissioni, il contenuto dei programmi nazionali di controllo, nonché le metodologie per l’elaborazione e l’aggiornamento di inventari e proiezioni.

Adempimenti e scadenze dal 31 agosto al 20 ottobre 2018

Tutti gli obblighi da segnare in agenda

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 16 giugno al 12 luglio 2018

I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani

Rassegna di legislazione/giugno-luglio 2018

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Rassegna di giurisprudenza/7

Le più importanti sentenze penali e amministrative commentate

Rischi in cantiere

Spesso sono proprio le attività estemporanee o di breve durata a essere quelle maggiormente pericolose per gli operatori. Cattive abitudini o errate indicazioni possono rivelarsi fatali. Ma basta poco, a volte, per garantire la sicurezza, organizzativa e puntuale, dei lavoratori. Alcune delle situazioni più tipiche che meritano particolare attenzione.

Gli impianti elettrici al servizio dell’azienda 4.0

Tra i punti fondamentali sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, ma anche capire quali siano gli strumenti normativi adatti a ispirare le attività di progettazione e costruzione in accordo con i “big data” e l’internet delle cose

Sicurezza dei ponteggi: il ministero ha dettato la linea

Con la circolare n. 10 del 28 maggio 2018 sono state chiarite le modalità con cui presentare le richieste di rinnovo delle autorizzazioni per la costruzione e l’impiego. Dei contenuti si sta occupando un apposito gruppo tecnico incaricato di fare il punto sul progresso tecnico che ha interessato questo tipo…

Prescrizione ambientale: situazione ancora confusa

Il procedimento di estinzione disciplinato dall’art. 318 e seguenti, D.Lgs. n. 152/2006, è applicabile anche alle contravvenzioni punite con pena congiunta (arresto e ammenda)?

Lavoro marittimo, la tutela per i minori

Il nuovo decreto 27 aprile 2018 riguarda le operazioni non consentite agli under 18. L’elenco delle attività vietate a bordo delle navi – che sarà passibile di modifiche e integrazioni – si presenta abbastanza lungo e deve essere esaminato tenendo presente anche quanto previsto dalla precedente legge 17 ottobre 1967,…