Cerca nella banca dati

Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 25 giugno al 21 luglio 2025

Sicurezza, ambiente ed energia: le ultime in Gazzetta Ufficiale del mese di luglio 2025. I provvedimenti nazionali e comunitari

Rassegna legislativa su sicurezza e ambiente/giugno-luglio 2025

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Rentri: si avvicina la scadenza

L’adempimento è previsto dall’art. 13, comma 1, lettera b), decreto del ministero dell’Ambiente 4 aprile 2023, n. 59

Norme tecniche supporto per la sicurezza

Le norme tecniche sono state inserite nel contesto definitorio del testo unico della sicurezza sul lavoro adottato con il D.Lgs. n. 81/2008, e ciò costituisce un unicum nel panorama normativo prevenzionistico, rispetto alla legislazione precedente. Considerata la scarsità di pronunce sul tema da parte della giurisprudenza, qual è il significato…

Legge di delegazione europea: quali novità per l’ambiente?

Con la legge 13 giugno 2025, n. 91 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2025, n. 145 – l’Unione europea ha assegnato al Governo il compito di recepire una lunga serie di direttive e regolamenti comunitari. Tra i tanti temi di rilevanza ambientale si segnalano: la gestione di…

Accordo Stato-Regioni: la formazione per preposti, datori di lavoro, dirigenti e lavoratori

L’accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 mira all’accorpamento, alla revisione e alla modifica degli accordi attuativi del D.Lgs. n. 81/2008, come previsto dall’articolo 37, comma 2, del Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 20 dicembre 2021,…

Lo «Sportello psicologico aziendale»

Lo «Sportello psicologico aziendale» è uno strumento utile ad aumentare il benessere e l’efficienza organizzativa. È un servizio dedicato all’ascolto e al supporto, in un ambiente sicuro e confidenziale, dove i dipendenti possono esprimere disagi e preoccupazioni, ricevendo assistenza professionale per affrontare e mitigare lo stress lavorativo. L’obiettivo primario è…

La mindfulness al servizio della salute di lavoratrici e lavoratori

Per una corretta mindfulness occorrono strumenti applicativi e sequenze di pratiche di consapevolezza che possono essere facilmente introdotte nelle aziende. Uno di questi strumenti è rappresentato dal noto e validato protocollo «Mindfulness based stress reduction »(Mbsr). Oggi il termine mindfulness risulta forse abusato ma, al di là di richiami e…

Adempimenti e scadenze dal 1° settembre al 20 ottobre 2025

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche