Cerca nella banca dati

L’obbligo di bonifica per la società incorporante

La sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 22 ottobre 2019, n. 10 è intervenuta in risposta all’ordinanza di rimessione n. 2928/2019, con la quale la quarta sezione del Consiglio di Stato aveva posto alcuni quesiti in merito al rapporto tra discipline sull’inquinamento ambientale e quella più recente sul ripristino…

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 19 maggio all’11 giugno 2020

I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani

Rassegna di legislazione/maggio-giugno 2020

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Rassegna di giurisprudenza/6-2020

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate

La normativa della Fase 2: nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere

Formazione, sorveglianza sanitaria, Dpi, incentivi finanziari e fiscali: i nuovi provvedenti richiedono una chiave di lettura necessariamente unitaria e sistematica. Le innovazioni introdotte, infatti, sono numerose. E alcune presentano anche non poche criticità per i datori di lavoro, i Spp e i professionisti che li supportano

Classificazione acustica: il “preuso” del territorio

Secondo la sentenza del Tar Brescia n. 155/2020, non è necessaria una perfetta corrispondenza con la programmazione urbanistica, in considerazione delle differenti finalità sottese alle due tipologie di pianificazione. In altre parole, si deve tenere conto della qualità dei luoghi e la tutela della salute collettiva, da un lato, e…

Le nuove regole tecniche verticali in materia di antincendio

Asili nido, autorimesse (e non solo) fra le modifiche degli ultimi aggiornamenti legislativi. Il D.M. 3 agosto 2015 ha subito una importante rivisitazione: prima con il D.M. 12 aprile 2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile 2019), che ne ha modificato l’articolato e, successivamente, con il D.M….

Covid e ambienti di lavoro: quali rischi dagli impianti di climatizzazione?

Un’analisi sulle regole da adottare per la riduzione del pericolo di contagio, sulle possibili fonti e misure di riduzione attuabili. Le evidenze scientifiche hanno dimostrato che gli impianti possono essere allo stesso tempo elemento di controllo oppure, se male utilizzati, di incremento alla diffusione degli agenti

Acustica: quadro normativo e adempimenti in materia

Il tema, al centro di disposizioni comunitarie già a partire dagli anni ’90, a livello nazionale ha nella legge quadro 26 ottobre 1995, n. 447, il testo di riferimento, contenente i principi fondamentali da applicare in questo ambito. Obblighi e limitazioni in materia possono essere previsti dai singoli titoli autorizzativi,…