Nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione – Guarda la registrazione del webinar
Il webinar si è tenuto lunedì 26 maggio 2025
Cam rifiuti e servizi di ristoro: tutte le novità
I decreti Mase 7 e 9 aprile 2025 intervengono sui criteri ambientali minimi in materia, rispettivamente, di gestione del servizio rifiuti e di appalti pubblici per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e distribuzione di acqua di rete a fini potabili. In particolare, nel primo sono disciplinati il servizio…
Rentri: manca poco al calcio di inizio
Il riferimento legislativo è l’art. 13, comma 1, lettera b), D.M. n. 59/2023, provvedimento che disciplina il sistema e che definisce il funzionamento del nuovo registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti
Qualità dell’aria ambiente: le misure della nuova direttiva quadro
La direttiva 2024/2881/Ue, nel rifondere i principali riferimenti legislativi in materia (direttive 2008/50/Ce e 2004/107/Ce) regolamenta i metodi di misurazione, gli obiettivi da perseguire con relativi termini, le misure da adottare in caso di superamenti, le regole per trasmettere le informazioni e comunicare i dati, nonché le sanzioni, il risarcimento…
La sicurezza nei lavori sugli alberi: circolare n. 2/2025
Il 13 febbraio 2025 è stata pubblicata dal ministero del Lavoro («Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro»), la circolare n. 2 che fornisce le istruzioni per l’esecuzione in sicurezza dei lavori su alberi con funi. Questa circolare non…
Le parole della sicurezza – Sorveglianza sanitaria
1. La definizione: la sorveglianza sanitaria è un processo che si occupa di monitorare la salute dei lavoratori in relazione all’ambiente di lavoro e ai rischi professionali. In sostanza, prevede visite mediche, esami e valutazioni per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, che vengono eseguite dal medico competente. Lo…
Halon e Cfc: occhio alla scadenza
I riferimenti legislativi sono, rispettivamente, l’art. 4, comma 7 e l’art. 9, comma 6, D.M. 3 ottobre 2001
Mercurio: la scadenza del 31 maggio
Chi riguarda? E in che cosa consiste?
Le parole dell’ambiente – Responsabile tecnico per la gestione dei rifiuti (Rgtr)
Un’analisi del quadro legislativo, di quello giurisprudenziale e di un caso pratico
Rifiuti abbandonati su un’area privata: come intervenire?
Chi esercita attività commerciale spesso si trova a dover fare i conti con il ritrovamento di rifiuti abbandonati, soprattutto sulle aree esterne come parcheggi e piazzali di proprietà. Nella maggior parte dei casi, poi, non è possibile risalire al soggetto che ha commesso il fatto e ci si trova nella…