Il problema del fumo in azienda
Il fumo rappresenta una delle principali cause di morte globali, determinando il 10% dei decessi tra le persone adulte nel mondo. In Italia si stimano circa 93mila morti all’anno per il consumo di tabacco. Nel 2023, i dati Istat hanno rilevato che il 19,3% della popolazione di 14 anni o…
Polizze assicurative per eventi catastrofali: quali obblighi per le imprese?
Si tratta della stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali causati a terreni, fabbricati, impianti e attrezzature. In caso di mancata sottoscrizione sono previste esclusioni dall’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario, oltre a sanzioni amministrative pecuniarie. Indispensabile capirne, quindi, i…
Adempimenti e scadenze dal 28 giugno al 21 luglio 2025
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche.
Il rapporto fra datore di lavoro e Rspp
Quale rapporto intercorre tra il datore di lavoro e il responsabile del servizio di prevenzione e prevenzione, in termini di affidamento del primo sul corretto svolgimento, da parte del secondo, dei compiti assegnati dalla normativa prevenzionistica? Si possono ipotizzare situazioni di esonero totale dalla responsabilità per il datore di lavoro…
Le cadute in piano: dubbi e chiarimenti
Rappresentano una delle più comuni cause di infortunio in ambito professionale, pur essendo spesso sottovalutate per via del rischio, ritenuto, a torto, banale. Oltre ai traumi fisici, infatti, possono esserci impatti psicologici, come la paura di muoversi liberamente, ansia e un senso di insicurezza
Adr 2025: come cambia il quadro nazionale dal 1° luglio
Il decreto ministeriale 13 febbraio 2025 (in Gazzetta Ufficiale del 19 marzo 2025, n. 65) ha recepito la direttiva 2025/149/Ue; per effetto, dal 1° luglio 2025, gli allegati A e B dell’Adr 2025 saranno applicabili anche ai trasporti nazionali, oltre che a quelli internazionali, già regolati dal 1° gennaio 2025….
Pneumatici fuori uso: cosa succede il 31 maggio?
Prevista un’importante scadenza annuale per produttori e importatori dal decreto del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 19 novembre 2019, n. 182
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 26 marzo al 26 aprile 2025
Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
Le parole della sicurezza – Il responsabile unico del procedimento
Il responsabile unico del procedimento (Rup) è il funzionario incaricato dalla stazione appaltante di guidare e coordinare il progetto in tutte le sue fasi, assicurandone la corretta realizzazione. È una figura obbligatoria per ogni procedimento di realizzazione di lavori, servizi o forniture. Il Rup ha il compito di assicurare la…
I sistemi di trattenuta e posizionamento sul lavoro
Le caratteristiche dei sistemi di protezione individuale dalle cadute di trattenuta e posizionamento sul lavoro non sono stabilite univocamente nella legislazione italiana. Si può fare riferimento a quanto previsto nella Uni En 363: 2019 (»Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute – Sistemi individuali per la protezione contro le…