Cerca nella banca dati

Negligenze del lavoratore infortunato e responsabilità del datore di lavoro

La corte di Cassazione penale, sez. IV, con la sentenza 17 gennaio 2025, n. 2032, è intervenuta su una vicenda relativa a un infortunio occorso durante il ritiro di materiale terroso in un cantiere edile

Rassegna legislativa su sicurezza e ambiente – marzo/aprile 2025

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Emissioni odorigene: le linee guida Snpa 2025

Il nuovo documento costituisce un apporto di rilevante valore sotto il profilo della precisione, dell’innovazione tecnologica e dell’affidabilità delle metodologie di rilevazione, all’interno del quale assume particolare importanza l’introduzione della norma tecnica Uni 11761:2023. Si configura, cioè, come uno strumento di riferimento avanzato, capace di coniugare rigore tecnico-scientifico con un…

I rifiuti tessili tra stato dell’arte e novità: dubbi e chiarimenti

Il fenomeno della cosiddetta “fast fashion”, caratterizzato dalla rapida produzione e consumo di abbigliamento a basso costo, ha significativi impatti ambientali su risorse idriche, emissioni atmosferiche e degrado del suolo. E l’Italia, in anticipo sulle direttive Ue, ha emanato un primo decreto a favore della filiera delle fibre tessili naturali…

Squadra delle emergenze: la normativa di riferimento

L’art. 18, comma 1, lettera t) del D.Lgs. n. 81/2008 obbliga il datore di lavoro ad adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato. Queste misure devono risultare adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni…

Il medico competente: identikit in otto punti

È una figura centrale nel panorama legislativo definito dal testo unico, la cui presenza è obbligatoria nei casi in cui la valutazione dei rischi evidenzi la necessità di sorveglianza sanitaria. Dai rapporti con gli altri soggetti della sicurezza alle visite vediamo un breve riepilogo dei suoi compiti

Responsabilità amministrativa in materia di sicurezza: così la Cassazione

La sentenza n. 2768 del 14 gennaio 2025, Cass. pen. sez. IV, ha segnato un ulteriore passo in materia di responsabilità amministrativa dell’ente derivante da un evento infortunistico, proseguendo nell’evoluzione giurisprudenziale sempre più attenta alla tutela sostanziale del lavoro e alla responsabilità dell’ente, strettamente ancorata alle sue scelte in materia…

La demolizione in sicurezza

Il progetto di una costruzione nella periferia della città ha previsto la demolizione di un edificio confinante con una pubblica via la cui larghezza non consente l’installazione di barriere per garantire il controllo delle traiettorie di caduta dei materiali di risulta verso esercizi commerciali e ingressi di condomini.

Opere di cemento armato: la sicurezza in tutte le fasi

Gli apprestamenti e le misure di prevenzione contenuti nei documenti di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili devono essere descritti con linguaggio reale e rappresentati con immagini per quanto possibile fotografiche; il testo necessariamente astratto della normativa deve essere tradotto con procedure pratiche ed esecutive. Vediamo per ciascuna fase del…

Css: scadenze annuali in avvicinamento

Due gli adempimenti previsti dal decreto del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 14 febbraio 2013, n. 22