I soggetti da formare secondo l’accordo Stato-Regioni 2025
L’art. 2087 del codice civile obbliga l’imprenditore ad adottare, nell’esercizio della propria attività, le misure che, secondo la particolarità, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale del prestatore di lavoro. La norma in questione, pur essendo molto risalente, ancora oggi com’è noto rappresenta…
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti di ottobre-novembre 2025
Tutte le disposizioni legislative italiane, comunitarie e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
I procedimenti di autorizzazione ambientale e di Via
Si tratta di procedimenti il cui scopo è stimare il potenziale impatto delle attività industriali che, per propria natura e configurazione, determinano sulle diverse componenti ambientali. Ciò al fine di contemperare le esigenze produttive e quelle ambientali/sanitarie. Si tratta di percorsi articolati, svolti attraverso il contraddittorio tra proponente e autorità,…
Albo nazionale dei gestori ambientali: la scadenza di fine anno
I soggetti interessati sono gli iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali
L’intelligenza artificiale per l’ambiente e la sicurezza – Guarda la registrazione del webinar
Come utilizzare l’AI per ridurre i tempi nella logica dell’affidabilità
Diritto penale dell’ambiente: tutte le novità della legge 147/2025 – Leggi questo contenuto abbonandoti a Ambiente&Sicurezza o registrandoti gratuitamente al sito
La legge 3 ottobre 2025, n. 147, con la quale è stato convertito il decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, ha apportato numerose e significative modifiche al sistema, soprattutto con riferimento al sistema sanzionatorio in materia di rifiuti. In particolare, è stato dato un vero e proprio giro di vite…
Testo unico ambientale: l’evoluzione dal 2006 a oggi
Sebbene gli obiettivi della maggiore semplicità, stabilità e conoscibilità della normativa ambientale non siano stati pienamente raggiunti, è comunque innegabile che, dopo l’approvazione del D.Lgs. n. 152/2006, la materia ambientale abbia acquisito una dignità accresciuta all’interno dell’ordinamento giuridico nazionale. Prevedibilmente, a ciò si è unita un’attività interpretativa sempre più intensa…
Rentri: scadenza in arrivo
Il riferimento è l’articolo 12, comma 1, D.M. n. 59/2023
Le parole della sicurezza – Delega di funzioni
La delega di funzioni è un atto con cui il datore di lavoro trasferisce poteri e funzioni di sua spettanza in materia di prevenzione degli infortuni a altro soggetto, che ne assume la temporanea titolarità e il relativo rischio. In altre parole, l’istituto della delega di funzioni rappresenta per la…
Scale più sicure con la Uni 10401
A ottobre 2025 è stata pubblicata la revisione della Uni 10401 «Scale di appoggio portatili a sfilo ed innestabili per uso specifico – Requisiti di sicurezza, metodi di prova e condizioni di utilizzo» che riguarda la fabbricazione di scale d’appoggio portatili a sfilo e innestabili per usi specifici come quelli…