T-Ped, nuove tariffe per gli organismi notificati
Sulla Gazzetta Ufficiale 26 maggio 2016, n. 122 è stato pubblicato il D.M. 13 aprile 2016 «Disposizioni in materia di determinazione degli importi delle tariffe per l’espletamento dell’attività di valutazione e di vigilanza degli organismi notificati in materia di attrezzature a pressione» con il quale sono stati determinati gli importi…
Reati ambientali e prescrizione
Il legislatore, con la legge n. 68/2015, che ha inserito il Titolo VI-bis nel Libro secondo del Codice penale, ha colmato un vuoto normativo creando fattispecie delittuose idonee a sanzionare i più gravi fenomeni di lesione e di aggressione al bene ambiente, aspetto significativo (anche) della tutela della salute e…
Movimentazione manuale dei carichi e valutazione dei rischi
Nonostante il D.Lgs. n. 81/2008 faccia riferimento esplicito, in ragione della maggiore incidenza probabilistica di verificazione, al profilo di rischio attinente alle lesioni dorso-lombari, la movimentazione manuale dei carichi è connessa ad altri profili di rischio, in particolare a lesioni articolari, muscolari, tendinee interessanti altre sedi corporee (mani, piedi ecc.),…
Lavoro marittimo e sicurezza
«Modalità di conseguimento ed aggiornamento dell’addestramento di base» e «Istituzione del corso di formazione- Uso della leadership e delle qualità manageriali» sono i contenuti di due decreti dirigenziali del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 9 marzo 2016, n. 228 e n. 229, che hanno permesso all’Italia di allinearsi alla…
Indumenti di protezione: la norma Uni En Iso 11611:2015
La norma Uni En Iso 11611:2015 «Indumenti di protezione utilizzati per la saldatura e i procedimenti connessi», in vigore dal 1° ottobre 2015, specifica i requisiti fondamentali minimi di sicurezza e i metodi di prova per indumenti di protezione compresi cappucci, grembiuli, maniche e ghette che sono progettati per proteggere…
Durc, primo soccorso, Pos e formazione secondo il minLav
L’istituto dell’interpello in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, regolato dall’articolo 12 del D.Lgs. n. 81/2008, sta riscuotendo negli ultimi tempi un sempre crescente appeal come dimostrano i ripetuti interventi della Commissione del ministero del Lavoro e delle politiche sociali che, tuttavia, stanno anche mettendo sempre più a…
Bando per le imprese piemontesi su sicurezza, ambiente ed energia
Innovazione, sostenibilità ambientale, efficienza energetica e sicurezza nei luoghi di lavoro sono i quattro assi del bando promosso dalla regione Piemonte destinato alle micro, piccole e medie imprese, per le quali è stanziato un prestito, in parte con fondi Por Fesr a tasso zero, in parte con fondi bancari, a…
Antincendio: quando è ammessa la deroga?
Con la circolare n. 3277 del 16 marzo 2016, i tecnici del dipartimento dei Vigili del fuoco approfondiscono alcuni aspetti dell’istituto della deroga alle norme di prevenzione incendi. Con questo atto è chiarito il corretto ambito di applicazione di una delle procedure che da numerosi anni permette di assicurare adeguati…
“Internet delle cose” e sicurezza sul lavoro
Le nuove opportunità che l’evoluzione tecnologica offre oggi in termini di efficienza produttiva possono essere spesso mutuate e utilizzate anche per una migliore e più efficace gestione della salute e sicurezza sul lavoro. É necessario, però, che la legislazione si adegui alle più moderne applicazioni, promuovendo il dialogo e il…
Fertilizzanti, normativa quadro a un punto di svolta
Negli ultimi anni, la Commissione europea ha avviato una procedura per la completa armonizzazione della normativa riguardante i fertilizzanti, poiché il regolamento CE 2003/2003, a oggi, riguarda solo i concimi minerali, e questo rende i singoli Stati Membri autonomi rispetto agli altri tipi di concime, determinando un impatto economico e…