Cerca nella banca dati

La nozione di luogo di lavoro in ambito sicurezza

Sul tema si è pronunciata la sentenza della Cassazione penale, sez. VI, 12 novembre 2024, n. 41393, intervenendo in merito all’infortunio occorso a un cliente di una farmacia il quale si era fatto male uscendo dal negozio in una giornata di pioggia, dopo essere scivolato sulla soglia di marmo posta…

La tutela della sicurezza e la liceità del rapporto di lavoro nel contratto di appalto

La sicurezza dei luoghi e delle persone addette al lavoro è un prerequisito essenziale della regolarità dei rapporti di lavoro. Corollario necessario di tale esigenza è la legittimità del contratto e della organizzazione della prestazione. Il legislatore ha sempre posto particolare attenzione ai contratti di appalto, con specifico riferimento alla…

Patente a crediti nuovo regime casistica e sanzioni

Il fenomeno infortunistico appare sempre più caratterizzato, specie nel corso di questi ultimi due decenni, da una marcata multifattorialità e dell’affiorare di diverse criticità connesse ai modelli organizzativi e produttivi, sempre più orientati all’esternalizzazione di fasi, anche fondamentali, del ciclo produttivo delle aziende. Sono molteplici i settori economici, sia pubblici…

Delega organizzativa e delega prevenzionale: quali differenze?

La vicenda sulla quale si è pronunciata la Cassazione penale con la sentenza 40682/2024 riguarda l’infortunio mortale di un dipendente di una società appaltatrice di lavori stradali

Il preposto individuazione compiti e responsabilità

Dopo le recenti modifiche apportate agli artt. 18 e 19 del D.Lgs. n. 81/2008, dal D.L. n. 146/2021, convertito dalla legge n. 215/2021, il tema della figura del preposto continua ancora a tenere banco. Sono diversi, infatti, i profili problematici che continuano ancora a essere sollevati è che riguardano essenzialmente…

Ingestione accidentale di sostanza tossica: tutela dei terzi e responsabilità

Con la sentenza 29 ottobre 2024, n. 39608, la Cassazione penale, sez. IV, è intervenuta sulla vicenda occorsa a un minore all’interno di un bar

La sospensione dell’attività di impresa

All’interno del complesso processo evolutivo della normativa contenuta nel D.Lgs. n. 81/2008, un posto di notevole rilievo occupa certamente la profonda opera di revisione dell’istituto della sospensione dell’attività d’impresa di cui all’art. 14. Infatti, con il D.L. n.  146/2021, convertito con modifiche dalla legge n.215/2021, il legislatore ha voluto dare…

Collegato lavoro e modifiche al Tusl

Dopo le recenti modifiche introdotte dal D.L. n. 19/2024 (il cosiddetto “decreto Pnrr 4”) e, in particolare, la messa a punto dell’innovativo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in edilizia tramite la patente a crediti, il legislatore è intervenuto nuovamente sulla disciplina del testo unico della…

Adempimenti e scadenze dal 20 febbraio al 31 marzo 2025

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Green claim e tutela del consumatore: gli otto punti fondamentali

La direttiva 2024/825/Ue sulla «responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione» è entrata in vigore il 27 marzo 2024 e dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 27 marzo 2026. Vediamone le principali disposizioni