Cerca nella banca dati

Bonifica e danno ambientale: analisi delle due discipline

La disciplina sulle bonifiche è contenuta nella parte IV del D.Lgs. n. 152/2006; mentre il danno ambientale è normato dalla parte VI. Per avere un quadro organico e aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali tanti sono i temi da passare in rassegna: i siti di bonifica di interesse…

Rifiuti, Trs, sedimenti e fanghi, riporti: la disciplina

La legislazione italiana in materia di rifiuti è in larga parte di derivazione europea; regolamenti, direttive e decisioni costituiscono l’ossatura comune agli stati membri, recepita nell’ordinamento nazionale in via diretta o mediata dal legislatore. I principi cardine della normativa comunitaria sono oggi alla base della disciplina rifiuti di cui alla…

La gestione delle acque e del servizio idrico

A livello nazionale, la normativa in materia di acque è contenuta principalmente nella parte III del D.Lgs. n. 152/2006. Il testo unico dell’ambiente non è, tuttavia, l’unico riferimento normativo da tenere in considerazione. Disposizioni relative a particolari profili di tutela delle acque sono, infatti, contenute in specifici decreti legislativi; non…

Autorizzazione ambientale e Via: tutti i procedimenti

Le attività industriali, per propria natura e configurazione, determinano potenziali impatti sulle diverse componenti ambientali. Stimare questi impatti e definire condizioni di esercizio che permettano di contemperare le esigenze produttive e quelle ambientali/sanitarie è l’obiettivo dei procedimenti di valutazione di impatto ambientale e di rilascio delle autorizzazioni ambientali. Si tratta…

Il testo unico ambientale: l’evoluzione dal 2006 a oggi

Dalla data di emanazione a oggi tante sono state le modifiche che il D.Lgs. n. 152/2006 sia sulla scorta degli input comunitari sia per tenere conto dei mutamenti del quadro legislativo nazionale. Logico, quindi, all’interno di un’analisi storica del Tua, per capire cosa sia cambiato e come stia evolvendo la…

Manifattura additiva e sostenibilità: quali fattori?

I processi di manifattura additiva offrono considerevoli vantaggi rispetto alle tecnologie di manifattura sottrattiva convenzionali, soprattutto in termini di complessità del design e possibilità di realizzazione di componenti con spiccate funzionalità. Ciò spiega la loro costante crescita nel panorama della produzione industriale. Tuttavia, allo stato attuale, gli aspetti relativi alla…

Le parole dell’ambiente – Dnsh (do not significant harm)

Un’analisi del quadro legislativo, di quello giurisprudenziale e di un caso pratico

Rifiuti transfrontalieri: gli otto punti fondamentali

Tutte le novità del regolamento (Ue) 2024/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 aprile 2024 relativo alle spedizioni, che modifica i regolamenti (Ue) n. 1257/2013 e (Ue) 2020/1056 e abroga lo storico regolamento (Ce) n. 1013/2006. Il provvedimento è entrato in vigore dal 20 maggio 2024

Deposito temporaneo di rifiuti: obblighi e procedure

È l’unica forma di raggruppamento di rifiuti che non necessita di autorizzazione a patto che sia realizzato dal produttore e che siano rispettate le condizioni previste dalla disciplina di riferimento. Vediamo i tratti essenziali, sanzioni comprese

Certificazione per la parità di genere: le tappe del percorso secondo la Uni-PdR 125

Con la Uni/PdR 125:2022 l’Italia ha introdotto una prassi fondamentale per promuovere la parità di genere nelle aziende italiane. La “certificazione di parità di genere” – per ora non obbligatoria – è un sistema di gestione volto a promuovere e garantire l’equità di genere nelle organizzazioni. Fornisce un quadro di…