Cerca nella banca dati

Il Fir prova la distruzione dei beni

Così la sentenza della Cassazione penale 23 maggio 2024, n. 14468, intervenuta in merito all’omessa presentazione della dichiarazione annuale dei redditi e dell’Iva da parte del titolare di un’impresa individuale, ormai cessata

Difetto di correlazione fra imputazione e sentenza: quanto pesa un nuovo profilo di colpa?

Il tema al centro della sentenza della sez. IV della Cassazione penale 3 maggio 2024, n. 17547

Responsabilità del datore di lavoro: quando l’informazione tecnica non è verificabile

Con la sentenza 15 aprile 2024, n. 15406, la sez. IV della Cassazione penale, è intervenuta sul caso di un infortunio grave occorso a un lavoratore di uno stabilimento produttivo di manufatti di alluminio

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/7-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 28 giugno al 22 luglio 2024

Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica

Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie

In ospedale le apparecchiature biomediche sono utilizzate quotidianamente dagli operatori sanitari al fine di realizzare i percorsi di cura dei pazienti (oggi meglio identificati come percorsi diagnostici terapeutici assistenziali riabilitativi, ovvero Pdta-R). Queste apparecchiature sono disciplinate sia dai regolamenti comunitari dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro sia…

Sfalci e potature: come si inquadrano?

La questione sempre aperta riguarda l’inquadramento, ovvero quando possano essere considerati rifiuti, quando, al contrario, non lo siano e quando, infine, siano da considerare sottoprodotti. Alla legislazione e alla giurisprudenza si sono ultimamente aggiunte alcune interpretazioni ministeriali, in risposta a interpelli ambientali, il cui esito però non ha chiarito definitivamente…

Formazione virtuale consentita? Un interpello offre la risposta

Nel corso degli ultimi mesi il tema della formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro è tornato nuovamente al centro dell’attenzione. In effetti, non solo per il complesso iter di approvazione del tanto atteso nuovo accordo Stato-Regioni di riassetto della disciplina attuativa previsto, com’è noto, dall’art. 37,…

Adr e DM 7 agosto 2023: quale impatto?

Banca dati grandi rischi

Tra i meriti del provvedimento quello di aver in gran parte fugato le perplessità accumulate nel corso degli anni in merito alla necessità di nomina del consulente, ma anche l’avere diminuito sensibilmente la sensazione di “non assoggettabilità” alla normativa a favore di una fase più consapevole di avvicinamento alla disciplina…

Risparmio nemico della sicurezza

Dalla recente pronuncia della sezione IV della Cassazione penale (la n. 26293 del 12 giugno 2024), è possibile trarre un importante principio di diritto: un’organizzazione societaria che privilegia l’interesse a non rallentare le lavorazioni e a evitare l’impiego di maestranze esterne specializzate, con conseguente risparmio dei relativi costi e tempi…