Cerca nella banca dati

Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 19 marzo al 27 aprile 2024

Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica

L’importanza delle fasi in cantiere

I piani di sicurezza e coordinamento e i piani operativi di sicurezza, anche per le mille difficoltà che rendono praticamente impossibile progettare in tempi reali la prevenzione infortuni e l’igiene del lavoro nelle costruzioni, spesso smarriscono, nell’indifferenza generale, ogni contatto con la realtà operativa. Per questo motivo, è necessario individuare…

Salute e sicurezza all’estero: rischi, obblighi, sorveglianza sanitaria

La tutela del lavoratore non conosce confini: sul punto il diritto è chiaro; e la giurisprudenza non è da meno. Il tema merita sicuramente attenzione a partire dal fatto che coinvolge una serie di figure, quali il datore di lavoro e il medico competente, fino al più recente travel risk…

Sottoprodotti di origine animale: se il legislatore europeo crea il fraintendimento

Per i Soa l’esclusione dalla disciplina sui rifiuti opera solo se sono regolati da altre disposizioni comunitarie ambientali, oggi inesistenti. Di conseguenza, la condizioni dettate dall’art. 185, D.Lgs. n. 152/2006 non sono applicabili. Occorre, però, tenere presente che l’inclusione nella disciplina di cui alla parte IV del D.Lgs. 152/2006 non…

Come smaltire i rifiuti con amianto: normativa e procedure operative

È noto che la struttura fibrosa conferisce all’amianto sia una notevole resistenza meccanica sia un’alta flessibilità. L’amianto resiste al fuoco e al calore, all’azione di agenti chimici e biologici, all’abrasione e all’usura (termica e meccanica). È facilmente filabile e può essere tessuto. È dotato inoltre di proprietà fonoassorbenti oltreché termoisolanti….

La verifica dell’idoneità tecnico-professionale

Con la sentenza 13 dicembre 2023, n. 49494, la IV sezione penale della Cassazione è intervenuto sull’imputazione al committente dei lavori e al titolare della ditta individuale affidataria dei lavori medesimi in merito a un infortunio occorso in cantiere

Fondi Pnrr e rispetto del principio Dnsh

La vicenda discussa dal Tar Puglia, sede di Bari, sez. III, con la sentenza 4 marzo 2024, n. 263, riguarda a una gara indetta dal Comune di Bari mediante procedura aperta per la fornitura di bus elettrici

Violazione dell’Aia: la mancata diffida per le prescrizioni

La vicenda discussa dal Tar Basilicata, sede di Potenza, sez. I, con la sentenza 17 febbraio 2024, n. 86 trae origine dall’emissione, da parte della Regione, di una diffida ex art. 29-decies, comma 9, D.Lgs. n. 152/2006 in merito ad alcune inottemperanze del gestore di un sito autorizzato, emerse a…

Rifiuti abbandonati: ordinanze e soggetti destinatari

La vicenda di cui alla sentenza della Cassazione penale, sez. III, 6 marzo 2024, n. 9472 riguarda una condanna per il reato di cui all’art. 255, comma 3, D.Lgs. n. 152/2006 per la mancata ottemperanza all’ordinanza sindacale di ripristino per abbandono di rifiuti ex art. 192, comma 3, D.Lgs. n….

Sicurezza e tutela dei terzi estranei

La sentenza della Cassazione penale sez. IV, 13 dicembre 2023, n. 49494 ha preso le mosse dalla vicenda dell’infortunio mortale di un minore, il quale, salito sul piano sopraelevato di un corpo di fabbrica in un cantiere, era precipitato da una buca priva di protezione ed era caduto al suolo…