Il Cse non può essere il datore: la normativa e la giurisprudenza
L’art. 89, lettera f) del D.Lgs. n. 81/2008 sancisce l’incompatibilità tra la funzione di coordinatore per l’esecuzione e quella di datore di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici (o di dipendente o Responsabile del servizio di prevenzione e protezione da lui designato). Per altro queste incompatibilità «non operano in caso…
Gestione del rischio amianto: gli otto punti fondamentali
Dal quadro legislativo al monitoraggio, passando per la definizione dei parametri e dei punteggi per la valutazione dello stato di conservazione dei manufatti in cemento-amianto
Installatore di reti di sicurezza: i contenuti della nuova norma Uni 11939
A febbraio 2024 è stata pubblicata la nuova Uni 11939 («Attività professionali non regolamentate – Installatore di reti di sicurezza – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità») su un’attività particolarmente diffusa nel nostro Paese grazie alla versatilità e praticità di questi dispositivi di protezione collettiva. Il crescente interesse su…
Le parole della sicurezza – Preposto
Un esame della figura sia sotto il profilo legislativo, giurisprudenziale e attraverso l’analisi di un caso pratico
Come tutelare i lavoratori all’estero
Duty of care (dovere di diligenza) è un concetto anglosassone per indicare il dovere del datore di lavoro di prendersi cura del proprio personale in patria e all’estero, introdotto gradualmente anche nell’ordinamento italiano e nella cultura aziendale.In Italia è legato a numerose disposizioni di legge relative alla sicurezza sul lavoro,…
Radon: adottato il piano nazionale di azione
Con il D.P.C.M. 11 gennaio 2024 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2024) è stato adottato il nuovo piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032 che dà attuazione all’art. 10 del testo unico in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti (D.Lgs. n. 101/2020) e prevede, per gli…
Emissioni odorigene: il punto sulla giurisprudenza
Lacunoso per parecchi anni, il quadro legislativo ha iniziato ad assumere una propria fisionomia con l’introduzione dell’art. 272-bis, D.Lgs. 152/2006, che ha portato al nascere di una normativa regionale, affiancata da una prassi autorizzativa di regolamentazione delle attività impattanti. A questo ha fatto seguito una produzione giurisprudenziale prevalentemente amministrativa, che…
Materiali polimerici di origine naturale: processi produttivi e applicazioni
Il caso più noto è quello dell’acido polilattico (Pla) che viene prodotto a partire dallo zucchero contenuto nelle colture agricole e utilizzato per la realizzazione di prodotti destinati al packaging alimentare, grazie alle sue soddisfacenti proprietà ottiche e meccaniche. Ma l’elenco comprende altre soluzioni come il Pha (poliidrossialcanoato), il Phb…
Scarichi Aia e impianti di depurazione
La vicenda al centro della sentenza del Tar Toscana 16 gennaio 2024, n. 65, riguarda il diniego a un impianto di depurazione al rilascio dell’autorizzazione unica ambientale (Aua)
Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/2-2024
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati. Tra i temi di questa rassegna: sostanze pericolose, Pnrr, milleproroghe e rumore