Gestione e sicurezza delle scaffalature: dal responsabile esperto alle verifiche annuali
Qual è il quadro normativo di riferimento per la sicurezza delle scaffalature e quale figura aziendale è chiave nella loro gestione? In cosa consiste la verifica annuale delle scaffalature e chi è l’esperto incaricato di eseguirla? E quali sono le differenze tra i controlli periodici interni e la verifica annuale…
F-gas: le regole per la formazione degli addetti
Sulla G.U.U.E. del 19 settembre 2025 è stato pubblicato il regolamento di esecuzione (Ue) 2025/1893 della Commissione, del 17 settembre 2025 che stabilisce, in applicazione del regolamento (Ue) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi per gli attestati di formazione delle persone fisiche e le condizioni per…
Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 30 novembre al 20 dicembre 2025
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche. Particolare attenzione per Rentri e albo gestori ambientali
Psicologia del rischio: come invertire la rotta
Cosa significa “psicologia del rischio”? Non si tratta di teoria astratta, ma di comprendere come le persone percepiscono i pericoli e come questa percezione influenza i comportamenti quotidiani sul lavoro. Obiettivo: trovare le soluzioni. Vediamo quali.
Abitudini nemiche della sicurezza
Il tema degli infortuni sul lavoro è da sempre al centro dell’attenzione di imprese, istituzioni e professionisti della sicurezza. I dati ci raccontano di un miglioramento progressivo negli anni, ma ancora lontano dall’obiettivo ideale: zero incidenti. Spesso, di fronte a questa prospettiva, molti professionisti del settore reagiscono con scetticismo: «In…
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti di agosto-settembre 2025
Tutte le disposizioni legislative italiane, comunitarie e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
Modello 231: la certificazione è sufficiente?
Il modello organizzativo ex art. 30 D.Lgs. n. 81/2008 (Mog) ha una funzione di gestione e di controllo dei processi decisionali relativi alla sicurezza sul lavoro e, per questo motivo, i principi procedurali che contiene debbono avere carattere generico: è questa l’essenza e la ragione d’essere del modello organizzativo stesso,…
Cam strade: tutte le modifiche al D.M. 5 agosto 2025
Il decreto del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica 11 settembre 2025 ha introdotto numerose modifiche al precedente D.M. Mase 5 agosto 2024 (cosiddetto Cam strade) sui criteri ambientali minimi per la realizzazione delle strade e delle correlate infrastrutture. Si tratta, peraltro, di disposizioni applicabili anche ai procedimenti in corso…
Tributo speciale per il deposito in discarica: occhio alla scadenza
L’adempimento è previsto dall’art. 3, commi 30 e 31, legge n. 549/1995. Ma di cosa si tratta? Quali sono le sanzioni previste? E quand’è il termine ultimo?
Archeologi e sicurezza sul lavoro
Quando gli addetti alle indagini archeologiche si confrontano con le norme di prevenzione infortuni e igiene del lavoro possono diventare passibili di numerose contestazioni. Alcuni sostengono che svolgono opere d’ingegno non sottoposte alla prevenzione infortuni dei cantieri. Altri si meravigliano perché personale di cantiere, operante nei pressi di un escavatore…