Grandi impianti di combustione: tutte le scadenze del 30 settembre
Gli adempimenti riguardano la carbon tax e la tassa su emissioni di anidride solforosa e su ossidi di azoto
Le parole della sicurezza – Schede di sicurezza dei prodotti chimici (Sds)
Sono documenti tecnici che contengono le informazioni utili sui prodotti chimici per la tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente. Vediamone i profili legislativi e cosa dice in merito la giurisprudenza
Prevenzione incendi per i veicoli: dall’Onu il nuovo regolamento
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (Guue) del 29 luglio 2025 è stato pubblicato il regolamento Onu n. 34 nella sua versione aggiornata, identificata con il numero 2025/1454, con cui sono state emanate le nuove disposizioni relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne la prevenzione dei rischi di incendio. Si tratta…
Gestione del rischio e nesso di casualità
Volendo individuare i garanti, ma tralasciando – per sintesi espositiva – la disamina analitica della fisionomia e del contenuto delle tradizionali posizioni di garanzia prevenzionistiche, così come della più generale problematica concernente il cosiddetto “sistema di organizzazione aziendale della prevenzione” (che trova nell’organigramma di sicurezza di cui all’art. 28, comma…
Appalti endoaziendali: obblighi e responsabilità del datore di lavoro-committente
Nel mercato del lavoro si sta sempre più affermando la progressiva espansione del fenomeno della esternalizzazione produttiva mediante il ricorso allo schema contrattuale dell’appalto. Si tratta del cosiddetto “appalto endoaziendale”. Questo tipo di affidamento di lavori per un preciso processo produttivo o di un suo segmento a soggetti terzi specializzati,…
Cambia il piano acustico comunale: cosa devono fare le imprese?
Quando un comune approva una nuova classificazione o una variante, quali sono le conseguenze per le aziende insediate sul territorio? Per rispondere alla domanda è necessario analizzare quanto disposto dalla legislazione di settore, sia nazionale sia regionale, ma anche dalla giurisprudenza più recente. Un esempio in questo senso è offerto…
La difesa degli ecosistemi territoriali? Con le nature-based solution
Sono soluzioni efficaci per la salvaguardia dai rischi legati ai cambiamenti climatici e alle attività antropiche, nonché per la rigenerazione di spazi urbani e aree rurali, in accordo con una nuova prospettiva che promuove l’integrazione delle medesime con i principi del new european Bauhaus, iniziativa di largo respiro dell’Unione europea…
Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 31 ottobre al 20 novembre 2025
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche
Molestie e violenze nei luoghi di lavoro: la valutazione del rischio in otto punti
Da un esame del contesto, passando attraverso la formazione, fino all’adozione di misure strutturali, il processo di prevenzione e correzione si articola in diverse fasi. Vediamo quali sono
Le parole dell’ambiente – Ecoreato
Analisi della fattispecie sotto il profilo legislativo e giurisprudenziale, nonché attraverso l’analisi di un caso