Adempimenti e scadenze dal 9 ottobre al 31 ottobre 2019
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Il preposto: la sua missione? Sovrintendere e controllare
Figure professionali: un profilo da conoscere meglio. Essendo inserito nell’attività lavorativa, il suo compito è duplice: raggiungere gli obiettivi posti dall’azienda facendo però in modo che vengano adottate tutte le misure di prevenzione dettate dalla normativa e finalizzate alla tutela dell’integrità psicofisica degli operatori. Un ruolo importante (e delicato)
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dall’11 luglio al 3 settembre 2019
I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani
Rassegna di legislazione/luglio-agosto 2019
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/8
Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate
Migliore tecnologia disponibile? Rischio minimizzato
Il datore – attraverso l’azione del servizio di prevenzione e protezione – non può esimersi dall’adottare la “Mtd”. Ma come va interpretato questo principio nel momento della scelta delle macchine, delle attrezzature, dei Dpi, delle materie prime e delle sostanze impiegate, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro? Il punto del…
Seghe circolari per il cantiere
Radiografia delle seghe circolari a disco per il cantiere. Sono fra le attrezzature più utili, ma anche più scorrettamente utilizzate e, infatti, causano numerosi incidenti di media-alta gravità. Eppure, vengono progettate e costruite per essere sicure, ma l’usura e comportamenti non adeguati ne vanificano l’intrinseca affidabilità. Vediamo quali sono gli…
Vigili del fuoco e sicurezza
Essere lavoratori che operano nel corpo dei Vvf, nelle forze amate, di polizia o di soccorso non significa dover rinunciare ai criteri di prevenzione. È quanto afferma la suprema Corte sottolineando che è illegittimo, anche in questi ambiti “speciali”, ridurre o addirittura azzerare le garanzie previste dalla normativa in materia,…
Il rischio biologico? Affrontatelo così
Gli agenti sono identificati in quattro distinti gruppi, sulla base delle caratteristiche di infettività, patogenicità, virulenza, trasmissibilità e neutralizzabilità. Ma il primo passo e conoscere il problema nei differenti ambienti di lavoro perché molto spesso è del tutto sottostimato. I livelli di protezione per gli operatori coinvolti e le misure di…
Spazi confinati e acque reflue: come garantire la sicurezza
Quali figure possono essere coinvolte? Quali tipi di rischi corrono? E come comportarsi per affrontare il problema? L’attività negli ambienti sospetti di inquinamento, purtroppo, miete ancora troppe vittime fra lavoratori e non solo. Precise procedure possono, però, evitare il peggio