Cerca nella banca dati

Raccolta RAEE 2015

Dall’analisi dei dati emersi dal rapporto del Centro di coordinamento Raee, relativi al 2015, per il secondo anno consecutivo si conferma un andamento positivo della raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, gestita dai sistemi collettivi, con un deciso aumento di circa l’8%. Un risultato che rafforza ulteriormente la…

Impianti a fune, la nuova disciplina europea

Dare vita «a norme chiare e dettagliate che non lasciano spazio a differenze di recepimento da parte degli Stati membri» è lo scopo principale del regolamento Ue 2016/424, con il quale il Parlamento e il Consiglio europeo hanno riformulato la disciplina in materia di impianti a fune. Il provvedimento si…

Sostanze pericolose: D.Lgs. n. 39/2016 e valutazione dei rischi

Aggiornare il documento di valutazione dei rischi in riferimento al “Titolo IX – sostanze pericolose” e ai corrispondenti Allegati al D.Lgs. n. 81/2008; realizzare percorsi di formazione e addestramento (ai sensi dell’art. 37, D.Lgs. n. 81/2008) per i lavoratori, in merito alle nuove disposizioni; adeguare la segnaletica di sicurezza utilizzando…

Il nuovo conto termico

Il decreto interministeriale 16 febbraio 2016 (nuovo conto termico) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 51 del 2 marzo 2016 (in vigore dal 31 maggio 2016, quindi novanta giorni a partire dal 2 marzo di quest’anno). E’ stato dato quindi un lasso di tempo adeguato per completare, con le…

Ammendanti: novità dal D.M. 25 febbraio 2016

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2016 il D.M. 25 febbraio 2016 contenente «Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue, nonché per la produzione e l’utilizzazione agronomica del digestato». Nell’articolo le novità del decreto del…

Nuovo codice appalti e acquisti verdi

Con il duplice scopo di semplificare il testo e snellire le procedure, è stato pubblicato il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nuovo codice appalti che rivede il complesso delle procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori della pubblica amministrazione italiana e abroga lo storico codice ex D.Lgs….

Radioattività e acque potabili

Il recente decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 28, ultimo provvedimento in ordine di tempo sui controlli delle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano, costituisce oggi il testo di riferimento per quanto riguarda la qualità delle acque potabili da un punto di vista radiometrico e sostituisce la…

Trasporto sanitario: normativa e giurisprudenza

L’obiettivo è di ripercorrere i passaggi normativi e giurisprudenziali in materia di affidamento del trasporto sanitario. Da un lato, le norme di stampo pubblicistico impongono schemi e procedure dettagliate per l’affidamento a privati dei mezzi di trasporto, quali ambulanze, automediche e quant’altro necessario, perché affidamento di servizi pubblici; dall’altra, tra…

Rifiuti sanitari: deposito temporaneo

Uno dei temi di carattere ambientale che ha sollevato nel tempo alcune criticità è quello connesso al deposito temporaneo dei rifiuti sanitari. Prima di passare alla specifica analisi di tale fattispecie, pare opportuno ricordare, in linea generale, quale sia la disciplina generale sul deposito temporaneo dei rifiuti. L’articolo 183, comma…

Project financing in sanità

La scelta di rivolgersi all’esterno è, soprattutto negli ultimi anni, quasi obbligata per il management sanitario, in quanto, dovendo assecondare il fine pubblico di razionalizzazione e risparmio di spesa, si tende così a compensare le carenze di risorse umane a fronte dell’obbligo di rispettare i livelli essenziali di assistenza (Lea)…