Climatizzazione degli ambienti: una guida di Enea

La pubblicazione di Enea ha l'obiettivo di offrire indicazioni pratiche su come gestire e condurre gli impianti di riscaldamento e raffrescamento nella logica del risparmio energetico.

Climatizzazione degli ambienti - Guida per l’esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici. E' questo titolo di una guida pratica realizzata da Enea nell’ambito delle attività di informazione e formazione del ministero dello Sviluppo economico. La pubblicazione sulla climatizzazione degli ambienti ha l'obiettivo di offrire indicazioni pratiche su come gestire  e condurre gli impianti di riscaldamento e raffrescamento nella logica del risparmio energetico.

"Per far funzionare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e per produrre acqua calda sanitaria - si legge nell'introduzione  alla guida - usiamo oltre l’80% dell’energia che consumiamo ogni anno nelle nostre case. Una percentuale che può aumentare o diminuire di molto in funzione della zona climatica di appartenenza e di scelte personali come le ore di accensione, la temperatura che si mantiene nei locali e la tipologia di impianto che abbiamo installato. Ma una cosa è certa - riporta sempre la guida sulla climatizzazione degli ambienti - una precisa regolazione e una corretta manutenzione consentono di ridurre sensibilmente i consumi di questi impianti e con essi anche la spesa che sosteniamo per farli funzionare. E non solo. Un impianto ben tenuto è più sicuro e inquina di meno, perché emette nell’atmosfera una minore quantità di gas che hanno effetti negativi sull’ambiente e sulla nostra salute. Per far sì che vi sia l’impegno di tutti, esiste da anni nel nostro Paese una normativa - in continua evoluzione per adeguarsi alle direttive dell’Unione Europea e alla disponibilità di tecnologie sempre più efficienti - che regola l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici".

 

Climatizzazione degli ambienti: una guida di Enea

 

 

Di seguito, l'indice della guida sulla climatizzazione degli ambienti:

 

  1. Introduzione
  2. Cos’è un impianto termico
  3. Chi è il responsabile dell’impianto
  4. l nuovo libretto di impianto
  5.  I valori massimi di temperatura ambiente
  6. Il controllo degli impianti termici a) La manutenzione - b) L’efficienza energetica per tipologie di impianti
  7. Le ispezioni sugli impianti termiciLe sanzioni
  8. La normativa di riferimento

 

Il testo integrale della guida sulla climatizzazione degli ambienti è scaricabile qui

La guida sulla climatizzazione degli ambienti è realizzata da Enea in collaborazione con Adiconsum, Assoclima, Assotermica, Confartigianato, Federconsumatori, Unione consumatori e il Salvagente 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here