Coordinatori della sicurezza: i corsi dell’ordine degli architetti di Milano

Previsti due corsi distinti, di prima formazione e di aggiornamento, con partenze, rispettivamente, il 14 gennaio 2013 e il 10 dicembre 2012

Alla luce del nuovo testo unico sulla sicurezza e salute sul lavoro, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, organizza il "Corso per Coordinatori della Sicurezza", rivolto a tutti i tecnici impiegati nel settore delle costruzioni. Il corso, che partirà il 14 gennaio 2013, avrà un totale di 120 ore. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge in materia di aggiornamento professionale. La nuova normativa prevede l'esame finale. Frequenza minima obbligatoria: 90%.

L'ordine organizza anche un corso di aggiornamento per coordinatori della Sicurezza, che partirà il 10 dicembre 2012. Il corso avrà un totale di 40 ore come da obbligo normativo di aggiornamento quinquennale per i Coordinatori della sicurezza, reso cogente dal nuovo decreto. Destinatari del corso sono:
- coordinatori della sicurezza che risultino già abilitati all'esercizio di detta funzione ai sensi degli articoli 10 e 19 del d.lgs. 14 agosto 1996 n. 494 da più di cinque anni.
- coordinatori della sicurezza di più recente abilitazione interessati ad anticipare l'aggiornamento professionale quinquennale obbligatorio.
- progettisti, direttori dei lavori e responsabili di procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori alla luce dei nuovi adempimenti previsti per le funzioni da loro esercitate (coincidenza del ruolo di Progettista, Direttore lavori e RUP con il ruolo di Responsabile dei lavori).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here