Covid: le misure anti-focolai nei macelli

Covid macelli
I dettagli nel rapporto Iss Covid-19 dell'8 aprile 2021, n. 8/2021

Covid: le misure anti-focolai nei macelli sono state messe a punto dall'Istituto superiore di Sanità (Iss) nella nota metodologica 8 aprile 2021, n. 8-2021, realizzata insieme a Inail, Asl Bari, gruppo tecnico interregionale salute e sicurezza luoghi di lavoro e coordinamento interregionale area prevenzione e sanità pubblica della commissione salute.

La nota illustra l’attivazione di un piano mirato di prevenzione (Pmp) per le attività comprese sotto il codice Ateco 10.1, partendo dal registro degli impianti (circa 6700) depositato presso il ministero della Salute.

Base di partenza è la letteratura scientifica che ha evidenziato come gli impianti di macellazione e sezionamento ad elevata capacità abbiano costituito importanti focolai Covid-19.

Il documento si occupa di:

  • messa a punto del piano mirato di prevenzione (a sua volta articolato in "percorso attuativo", "piano mirato di prevenzione", "contesto territoriale", "condivisione con le parti sociali");
  • strumenti a sostegno del piano mirato (che comprende: stima del rischio di esposizione occupazionale a SARS-CoV-2 per settore di attività economica; metodologia di raccolta delle denunce di infortunio sul lavoro da Covid e dati statistici dell’Inail; strumenti a supporto della prevenzione e conoscenza del fenomeno; scheda di autocontrollo; scheda di verifica; scheda di gestione focolai);
  • flusso dati e risultati attesi.

Clicca qui per l'osservatorio Coronavirus

In appendice sono riportate le schede:

  • di autocontrollo;
  • di verifica;
  • di gestione focolai.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

In allegato il documento completo.

 

↓ CLICCA QUI SOTTO PER IL DOCUMENTO COMPLETO ↓

Allegati

CLICCA QUI PER IL RAPPORTO ISS-COVID-19 N. 8/2021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome