Cybersicurezza: adottata la strategia nazionale

Unitamente è stato pubblicato il «Piano di implementazione». Lo rende noto un comunicato della presidenza del Consiglio dei ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° giugno 2022, n. 127

Cybersicurezza: adottata la strategia nazionale 2022-2026. A renderlo noto è un comunicato della presidenza del Consiglio dei ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° giugno 2022, n. 127.

In particolare, sul sito dell'agenzia nazionale per la cybersicurezza nazionale (Acn), sono disponibili i testi della strategia nazionale di cybersicurezza e del relativo «Piano di implementazione», ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera b), decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2021, n. 109.

Clicca qui per altre notizie in materia di cybersicurezza

Le finalità

Il documento mette a punto un piano a tutela della sicurezza dei dati e per la lotta ai cyber-crimini, puntando a «tre obiettivi fondamentali – protezione, risposta e sviluppo – e relative misure, funzionali ad assicurare la concreta attuazione della strategia, raggruppate per aree tematiche e declinabili sia dal punto di vista organizzativo e di policy che prettamente operativo. Ciascuna misura è stata associata all’obiettivo maggiormente caratterizzante, per ognuna delle quali è indicato il novero degli attori responsabili dell’implementazione e tutti gli altri soggetti a vario titolo interessati, al netto di quelli direttamente beneficiari delle misure».

 

Gli obiettivi

Protezione

«La protezione degli asset strategici nazionali, attraverso un approccio orientato alla gestione e mitigazione del rischio, formato sia da un quadro normativo che da misure, strumenti e controlli per abilitare una transizione digitale resiliente del Paese».

Risposta

«La risposta alle minacce, agli incidenti e alle crisi cyber nazionali, attraverso sistemi di monitoraggio, rilevamento, analisi e attivazione di processi che coinvolgano l’intero ecosistema di cybersicurezza nazionale».

Sviluppo

«Lo sviluppo sicuro delle tecnologie digitali, per rispondere alle esigenze del mercato, attraverso strumenti e iniziative volti a supportare i centri di eccellenza, le attività di ricerca e le imprese».

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

 

↓ QUI SOTTO LA STRATEGIA NAZIONALE E IL PIANO DI IMPLEMENTAZIONE ↓

Allegati

CLICCA QUI PER LA STRATEGIA NAZIONALE

CLICCA QUI PER IL PIANO DI IMPLEMENTAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome