Distribuzione di gas naturale: il riconoscimento dei risparmi per efficienza energetica

La pubblicazione della procedura con il D.D. Mase 4 agosto 2025, n. 0147097 è stata resa nota dallo stesso ministero con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2025, n. 186

Distribuzione di gas naturale: la procedura per il riconoscimento dei risparmi associati agli interventi di efficienza energetica ai fini del rispetto degli obblighi assunti in sede di gara è l'oggetto del decreto direttoriale del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 4 agosto 2025, n. 0147097.

Distribuzione di gas naturale: il riconoscimento dei risparmi per efficienza energetica

Ad annunciarlo è lo stesso Mase con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2025, n. 186.

La misura attua le previsioni di cui all'art. 13, comma 1, lettera e) del decreto del ministro dello Sviluppo economico e del ministro per i Rapporti con le regioni e la coesione territoriale 12 novembre 2011, n. 226, recante «Regolamento concernente i criteri di gara e per la valutazione dell'offerta per l'affidamento del servizio della distribuzione del gas naturale».

Di seguito il testo del decreto direttoriale del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 4 agosto 2025, n. 0147097; il testo della procedura è disponibile al link riportato a fine pagina.

Distribuzione di gas naturale: il riconoscimento dei risparmi per efficienza energetica

Decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica - dipartimento energia - direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi il direttore generale 4 agosto 2025, n. 0147097

Procedura per il riconoscimento dei risparmi associati agli energetica attuati negli ambiti di distribuzione di gas naturale ai fini del rispetto degli obblighi assunti in sede di gara

 

Il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica

(omissis)

DECRETA

Articolo 1

1. Sono approvate le Procedure elaborate e trasmesse dal GSE ai sensi dell’art 13, comma 1 lettera e, del decreto interministeriale del 12 novembre 2011, n. 226 che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente decreto (allegato 1), con la seguente integrazione:
• le comunicazioni all’ARERA previste dalle Procedure all’articolo 5, comma 3 da parte delle imprese di distribuzione concessionarie, dovranno essere contestualmente inviate anche al Gestore dei Servizi Energetici.

2. Le Procedure saranno oggetto di revisione a seguito dell’aggiornamento, ai sensi dell’art. 6 comma 4 della 5 agosto 2022, n. 118 , del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale 12 novembre 2011, n. 226.

Articolo 2

Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica www.mase.gov.it, e della sua adozione è data notizia mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Del presente decreto è data pubblicità attraverso pubblicazione sul sito istituzionale del GSE.

↓ CLICCA QUI SOTTO PER LA PROCEDURA ↓

Allegati

CLICCA QUI PER LA PROCEDURA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome