Efficienza energetica elettrica: quali strumenti normativi?

Da anni l’efficienza energetica rappresenta uno degli elementi cardine della politica europea nel settore dell’energia.

L'efficienza energetica rappresenta uno degli elementi cardine della politica europea nel settore dell'energia. Nel 2005, nel Libro Verde sull'efficienza energetica, la Commissione europea ha delineato le opzioni e le modalità possibili per conseguire un aumento dell'efficienza energetica in Europa. Nel 2006 è stato predisposto un piano di azione che illustra la strategia per sfruttare appieno il potenziale legato al miglioramento dell'efficienza degli usi finali dell'energia.
Il ruolo centrale dell'efficienza energetica nell'ambito della politica energetica europea è stato poi ribadito con il “pacchetto” del gennaio 2008 sull'energia rinnovabile e i cambiamenti climatici con il quale gli Stati membri si sono impegnati a conseguire traguardi ambiziosi in termini di sviluppo dell'impiego di fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni .
Numerosi studi hanno dimostrato che i miglioramenti di efficienza energetica di alcuni prodotti sono stati conseguiti principalmente grazie all'introduzione di norme e di programmi di etichettatura energetica. La normazione tecnica può contribuire significativamente al raggiungimento degli obiettivi di promozione dell'efficienza energetica a livello nazionale, europeo e internazionale; in particolare, le norme tecniche possono aiutare a superare le barriere che frenano lo sviluppo del mercato dell'efficienza energetica fornendo un insieme di strumenti condivisi quali, ad esempio, la codifica delle “best practice”, dei metodi di calcolo, degli indicatori di prestazione, dei requisiti dei sistemi di gestione e di qualificazione delle società che erogano servizi di efficienza energetica.
Il quadro delle attività in corso è estremamente dinamico e articolato:

• da una parte esistono già documenti normativi che consentono ad esempio l'ottimizzazione energetica di componenti;
• dall'altra si registra un fermento di iniziative nella direzione di soluzioni di sistema o di particolari settori.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here