End of waste: approvate le linee guida Snpa

Con la delibera 6 febbraio 2020, n. 67, sono state approvate le linee guida Snpa sull'end of waste. Il testo è disponibile sul sito di Snpa e in allegato a questa pagina.

Linee guida Snpa end of waste - l'iter legislativo

La legge n. 128/2019 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali», ha modificato l’articolo 184-ter, D.Lgs n. 152/2006, sulla cessazione della qualifica di rifiuto.

La modifica legislativa ha spinto molto nella direzione dell’armonizzazione, dell’efficacia e dell’omogeneità dei controlli sul territorio nazionale, ai sensi degli articoli 4, comma 4, e 6, legge n. 132/2016, istitutiva del Snpa.

Partendo da questa esigenza, il sottogruppo di lavoro "SO VI/07-01 – Ciclo dei rifiuti" ha messo a punto queste linee guida con la finalità di proporre elementi che possano costituire la base di un sistema comune per la pianificazione e l'esecuzione delle ispezioni nell’ambito dei processi di recupero o riciclaggio dei rifiuti che possano condurre a generare materiali che cessino di essere rifiuti.

Ti interessa il tema dell'end of waste? Clicca qui per altri approfondimenti

Linee guida Snpa end of waste - la struttura

Dopo un riepilogo del quadro normativo e delle finalità del documento, le linee guida analizzano:

  • i criteri condivisi per l’attività di supporto tecnico delle agenzie in fase istruttoria nel rilascio dell’autorizzazione;
  • i criteri condivisi per l’attività di controllo;
  • le modalità di trasmissione degli esiti della verifica.

Sulle linee guida Snpa in materia di end of waste seguirà un approfondimento a firma di Alessandro Kiniger di B&P Avvocati, che sarà pubblicato sulla Banca dati degli articoli on-line di A&S e sulla rivista.

 

Qui sotto sono consultabili:

  • il testo delle linee guida;
  • la nota di sintesi per approvazione in Consiglio Snpa;
  • la delibera 6 febbraio 2020, n. 67.

 

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Allegati

CLICCA QUI PER LE LINEE GUIDA

CLICCA QUI PER LA NOTA DI SINTESI

CLICCA QUI PER LA DELIBERA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome