Finanziamenti per conoscere le foreste

Decreto 19 giugno 2024

(Finanziamenti per conoscere le foreste)

Con il decreto 19 giugno 2024 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 27 agosto 2024 - il ministero dell'Agricoltura ha previsto una serie di finanziamenti al fine di dare attuazione all'articolo 15 del D.Lgs. 3 aprile 2018, n. 34. Obiettivo: realizzare il «Piano di attività per la gestione del sistema informativo forestale nazionale» - congiuntamente con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - utile a soddisfare le esigenze conoscitive e tecniche, sul patrimonio forestale italiano.

I finanziamenti ammontano a 450mila euro per il 2024, 600mila euro per il 2025 e 450mila euro per il 2026 (per un totale di un milione e mezzo e di euro).

Qui di seguito il testo integrale del provvedimento.

 

Decreto 19 giugno 2024 del ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
 

Utilizzo delle risorse del Fondo per le foreste italiane - annualità
2024-2026 - per la realizzazione di un Piano di attività per la
gestione del Sistema informativo forestale nazionale - SINFor.
(24A04412)

(Gazzetta Ufficiale n. 200 del 27 agosto 2024)

IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA,
DELLA SOVRANITA' ALIMENTARE
E DELLE FORESTE

Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche ed
integrazioni, recante «Nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto d'accesso ai documenti amministrativi» e,
in particolare, l'art. 15;
Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive
modifiche ed integrazioni relativo alla «Riforma dell'organizzazione
del Governo a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n.
59»;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive
modifiche ed integrazioni, relativo alle «Norme generali
sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni
pubbliche»;
Vista la legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante «Legge di
contabilita' e finanza pubblica»;
Visto il decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, recante «Testo
unico in materia di foreste e filiere forestali»;
Visto il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante
«Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei
Ministeri» e, in particolare, l'articolo 3, con cui questa
amministrazione ha assunto la denominazione di Ministero
dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste;
Visto il decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante «Disposizioni
urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle
amministrazioni pubbliche», convertito, con modificazioni, dalla
legge 21 giugno 2023, n. 74, e, in particolare, l'articolo 1, comma
2, che stabilisce che, al fine di rafforzare l'organizzazione della
pubblica amministrazione, le amministrazioni interessate provvedono,
entro il 30 ottobre 2023, alla conseguente riorganizzazione mediante
le procedure di cui all'articolo 13 del decreto-legge 11 novembre
2022, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 dicembre
2022, n. 204;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16
ottobre 2023, n. 178 recante «Regolamento di riorganizzazione del
Ministero dell'agricoltura della sovranita' alimentare e delle
foreste, a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 22
aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21
giugno 2023, n. 74»;
Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145, recante «Bilancio di
previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio
pluriennale per il triennio 2019 - 2021» e, in particolare,
l'articolo 1, comma 663, il quale, al fine di assicurare la tutela,
la valorizzazione, il monitoraggio e la diffusione della conoscenza
delle foreste italiane, anche in applicazione del testo unico in
materia di foreste e filiere forestali di cui al decreto legislativo
3 aprile 2018, n. 34, ha istituito nello stato di previsione
dell'allora Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali
e del turismo il «Fondo per le foreste italiane» e comma 664, il
quale prevede che con decreto di natura non regolamentare dello
stesso Ministro, da adottare previa intesa in sede di Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province
autonome di Trento e di Bolzano, siano definiti i criteri e le
modalita' di utilizzo del Fondo;
Ravvisata la necessita' di individuare i criteri di utilizzo delle
risorse del Fondo per le foreste italiane con l'obiettivo di
realizzare attivita' di interesse comune tra Stato e Enti locali in
materia di foreste e filiere forestali, anche attraverso la
realizzazione di iniziative o progetti di piu' ampio respiro
nazionale che richiedono il coinvolgimento e il coordinamento di
soggetti di diversa natura e competenza, operanti in differenti
ambiti territoriali e professionali collegati direttamente o
indirettamente al settore forestale;
Considerato che il decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34
attribuisce un valore fondamentale a statistica, ricerca e
sperimentazione in materia forestale, prevedendo in alcune norme che
questo Ministero, anche avvalendosi dei propri enti strumentali,
promuova lo svolgimento di attivita', l'implementazione di strumenti
operativi, la raccolta e l'elaborazione di dati e informazioni utili
per tutti gli attori del mondo forestale, sia pubblici che privati;
Tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 15, commi 2 e 3, del
decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, rubricato «Monitoraggio,
statistiche, ricerca, formazione e informazione», in base al quale il
Ministero promuove il coordinamento, l'armonizzazione e la
digitalizzazione delle informazioni statistiche e cartografiche
inerenti al patrimonio forestale, favorendo l'elaborazione di criteri
per la realizzazione di una cartografia forestale georiferita, da
rendere disponibile sul proprio sito istituzionale, ove deve essere
altresi' pubblicato il rapporto periodico sullo stato del patrimonio
forestale nazionale, del settore e delle sue filiere produttive che
lo stesso Ministero e' tenuto a predisporre coerentemente con gli
standard di monitoraggio e valutazione definiti dal processo
pan-europeo Forest Europe e con quelli forniti dall'Unione europea e
dall'ONU;
Visto il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari
e forestali n. 360348 del 6 agosto 2021, adottato ai sensi
dell'articolo 1, comma 664, della sopra citata legge 30 dicembre
2018, n. 145, il quale ha previsto di destinare una parte delle
risorse del Fondo per le foreste italiane per l'anno 2020 alla
concessione di un contributo per il finanziamento di un «Programma di
attivita' di base per il settore forestale», connesso all'attuazione
delle disposizioni del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, da
realizzare in cooperazione con il Consiglio per la ricerca in
agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA);
Visto il decreto del Capo Dipartimento delle politiche europee e
internazionali e dello sviluppo rurale n. 551244 del 22 ottobre 2021,
con il quale e' stato approvato l'accordo di cooperazione tra il CREA
e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali -
direzione generale dell'economia montana e delle foreste,
sottoscritto in data 15 ottobre 2021, che stabilisce i termini e le
modalita' attuative del «Programma di attivita' di base per il
settore forestale»;
Considerato che, nell'ambito delle attivita' congiuntamente
definite con il predetto accordo di cooperazione, e' stata prevista
la realizzazione di un Sistema informativo forestale nazionale -
SINFor, in forma di portale on-line, direttamente accessibile dal
sito istituzionale del Ministero, con lo scopo di mettere a
disposizione tutte le informazioni forestali disponibili, ivi
comprese quelle che sono alla base della realizzazione del Rapporto
periodico del patrimonio forestale nazionale, del settore e delle sue
filiere produttive, e sono stati definiti i criteri per la
costruzione di un prototipo della prima Carta forestale nazionale in
attuazione di quanto previsto dall'articolo 15 del decreto
legislativo 3 aprile 2018, n. 34;
Atteso che le attivita' previste dall'accordo di cooperazione in
merito a tale iniziativa si concluderanno il 30 giugno 2024 e che, a
tale data, saranno ultimate le operazioni di attivazione, controllo,
collaudo e validazione della qualita' e pertinenza dei contenuti
informativi e cartografici finora raccolti e organizzati nell'ambito
del SINFor, inserito nel nuovo Sistema informativo agricolo e
agroalimentare (SIAN) del Ministero;
Considerato che la realizzazione di un sistema informativo
nazionale sulle foreste riveste particolare rilevanza per questo
Ministero in quanto strumento rispondente alle necessita' manifestate
sia dagli operatori del settore pubblico che da quelli del settore
privato di poter disporre di elementi di conoscenza e di strumenti
innovativi di analisi delle realta' forestali nazionali e locali,
utili per svariati fini ed utilizzi, ivi compresa la definizione di
piu' efficaci politiche pubbliche in materia forestale e
l'elaborazione periodica della reportistica di settore richiesta
dalla normativa comunitaria e dagli accordi internazionali in materia
di ambientale;
Ritenuto, tuttavia, che, per tutti i vari aspetti di complessita'
tecnica e amministrativa connessi al funzionamento di tale sistema
informativo, sia necessario assicurare la prosecuzione delle
attivita' avviate con l'accordo di cooperazione sopra menzionato, al
fine precipuo di garantire la continuita' e l'affidabilita' delle
attivita' di raccolta, ricognizione, validazione ed elaborazione
commentata delle informazioni statistiche e cartografiche che
costituiscono la struttura delle banche dati inserite nel SINFor, e,
di conseguenza, provvedere alla sua ulteriore implementazione
operativa, alla sua gestione e al suo aggiornamento costante nel
tempo, in un orizzonte temporale pluriennale che possa permettere di
verificare la sua idoneita' ad essere gestito e alimentato nel tempo
secondo procedure standardizzate;
Valutato che il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi
dell'economia agraria - CREA sia il soggetto piu' idoneo per
garantire, in collaborazione con questo Ministero, il piu' proficuo
raggiungimento degli obiettivi che si intendono perseguire con la
realizzazione del Sistema informativo nazionale forestale, anche alla
luce della sostanziale comunanza delle necessita' conoscitive e delle
rispettive competenze istituzionali;
Considerato che il Consiglio per la ricerca in agricoltura e
l'analisi dell'economia agraria - CREA, istituito con decreto
legislativo 29 ottobre 1999, n. 454 e riordinato dall'articolo 1,
comma 381, della legge 23 dicembre 2014 n. 190, e' ente di diritto
pubblico posto sotto la vigilanza dal Ministero e fa parte del
Sistema statistico nazionale (SISTAN) ai sensi del decreto
legislativo 6 settembre 1989, n. 322;
Tenuto conto, altresi', della consolidata competenza scientifica
del CREA nel settore forestale, della sua piena autonomia
organizzativa, amministrativa e finanziaria, nonche' dell'esperienza
di supporto tecnico-scientifico gia' prestata al Ministero nella
realizzazione delle attivita' previste dal «Programma di attivita' di
base per il settore forestale» oggetto dell'accordo di cooperazione
precedentemente menzionato;
Ritenuto, quindi, utile avviare una nuova collaborazione
istituzionale con il CREA sulla base dei medesimi presupposti che
hanno condotto alla conclusione del precedente accordo per la
realizzazione del «Programma di attivita' di base per il settore
forestale» di cui al decreto del Capo Dipartimento delle politiche
europee e internazionali e dello sviluppo rurale n. 551244 del 22
ottobre 2021;
Visto lo statuto del CREA, adottato con decreto del Ministro
dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste, di
concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, n. 7439 del
9 gennaio 2024;
Accertato l'interesse del CREA alla realizzazione, in
collaborazione istituzionale con questo Ministero, di un nuovo piano
di attivita' congiunte collegato all'ulteriore sviluppo del Sistema
informativo forestale nazionale - SINFor;
Ravvisato, quindi, di poter destinare una parte delle risorse del
Fondo per le foreste italiane per il finanziamento di un piano di
attivita' pluriennale, di durata triennale, da rendere operativo
attraverso la sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione,
concernente l'implementazione operativa, la gestione e
l'aggiornamento continuativo nel tempo del SINFor;
Attesa la necessita' di procedere alla definizione dei criteri e
delle modalita' di utilizzo del Fondo limitatamente alla quota da
destinare alla suddetta finalita', ai sensi di quanto previsto
dall'articolo 1, comma 664, della legge 30 dicembre 2018, n. 145;
Tenuto conto del parere positivo rilasciato all'unanimita' dal
tavolo di concertazione permanente del Settore forestale di cui al
decreto ministeriale n. 6792 del 26 giugno 2019;
Acquisita l'intesa della Conferenza permanente dei rapporti tra lo
Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano
sancita nella seduta del 14 giugno 2024;

Decreta:

Art. 1
Finalita'

1. Per quanto indicato nelle premesse, le risorse del fondo per le
foreste italiane stanziate per gli anni 2024, 2025 e 2026, nei limiti
della somma complessiva di euro 1.500.000,00 ripartita come di
seguito riportato, sono destinate a finanziare un accordo di
cooperazione di durata triennale, dalla data di sottoscrizione fino
al 31 dicembre 2026, riguardante la realizzazione di un «Piano di
attivita' per la gestione del sistema informativo
forestale nazionale» connesso all'attuazione delle disposizioni
dell'articolo 15 del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 in
materia di coordinamento, armonizzazione e digitalizzazione delle
informazioni statistiche e cartografiche inerenti al patrimonio
forestale.

===============================================
| Anno | Stanziamento |
+=============+===============================+
|2024 |euro 450.000,00 |
+-------------+-------------------------------+
|2025 |euro 600.000,00 |
+-------------+-------------------------------+
|2026 |euro 450.000,00 |
+-------------+-------------------------------+
|Totale |euro 1.500.000,00 |
+-------------+-------------------------------+

 

Art. 2
Oggetto del finanziamento

1. Al fine di garantire la piena attuazione delle disposizioni
dell'articolo 15 del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, il
Ministero dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle
foreste promuove la realizzazione di un piano di attivita', da
realizzare congiuntamente con il Consiglio per la ricerca in
agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), per attuare,
nell'ambito delle specifiche competenze istituzionali di entrambi e
con l'obiettivo di soddisfare le comuni esigenze conoscitive e
tecniche, azioni volte a favorire la raccolta, la validazione e
l'analisi delle informazioni e dei dati disponibili in materia di
patrimonio forestale, di gestione delle attivita' di settore e delle
sue filiere produttive nell'ambito del Sistema informativo forestale
nazionale - SINFor.
2. Il piano delle attivita' si sviluppera' lungo due direttrici
(Working Package), entrambe connesse alle finalita' di raccolta,
armonizzazione e digitalizzazione delle informazioni statistiche e
cartografiche inerenti al patrimonio forestale, anche ai fini della
produzione degli output fondamentali direttamente collegati a quanto
previsto all'articolo 15 del decreto legislativo 3 aprile 2018, n.
34, come di seguito specificato:
Working Package A) - Gestione del Sistema informativo forestale
nazionale (SINFor) e della Carta forestale italiana (CFI);
Working Package B) - Produzione di elaborati tecnici di commento e
divulgazione dei dati e delle informazioni raccolte nel Sistema
informativo forestale nazionale (SINFor) e della Carta forestale
italiana (CFI).

Art. 3
Gestione del sistema informativo forestale nazionale e della Carta
forestale italiana

1. Al fine di garantire la piena implementazione e gestione del
Sistema informativo forestale nazionale (SINFor) e della Carta
forestale italiana (CFI) e poter, conseguentemente, disporre di dati
e informazioni in materia forestale, armonizzati e periodicamente
aggiornati a livello nazionale, vengono individuate le seguenti tre
azioni:
Azione A.1.) - Gestione, collaudo e miglioramento tecnico e
operativo del sistema informativo da attuare mediante interventi
manutentivi di carattere tecnico e procedurale con il duplice
obiettivo di assicurate il corretto funzionamento del sistema e la
sua gestione operativa insieme al miglioramento tecnico del portale
on-line su cui risiede il sistema informativo per l'accesso diretto
da parte degli utenti e dei terzi tramite il sito istituzionale del
Ministero;
Azione A.2) - Aggiornamento costante e arricchimento dei
contenuti informativi da attuare mediante interventi di aggiornamento
dei dati e delle informazioni statistiche e cartografiche del sistema
gia' presenti, congiuntamente ad iniziative di ricognizione,
raccolta, armonizzazione e digitalizzazione di ulteriori «classi» di
dati alla luce dell'evoluzione della normativa di settore, delle
esigenze conoscitive necessarie per supportare l'attuazione e il
coordinamento degli interventi in materia forestale previsti dal
Piano strategico nazione della PAC 2023-2027 e agli esiti del
monitoraggio/valutazione della Strategia forestale nazionale
predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del decreto
legislativo 3 aprile 2018, n. 34 e approvata con decreto
interministeriale n. 677064 del 24 dicembre 2021;
Azione A.3) - Implementazione operativa del Sistema informativo
da attuare attraverso iniziative di coordinamento con le regioni e
Province autonome e i loro sistemi informativi gestionali, in modo da
favorire protocolli di interscambio e di trasmissione automatica dei
dati, nonche' con soggetti esterni, sia pubblici che privati,
coinvolti nella fornitura dei dati e delle informazioni statistiche e
cartografiche inerenti al patrimonio forestale e alle attivita' di
settore e filiere produttive al fine di arricchire il contenuto del
sistema informativo e assicurarne l'organicita' e la stabilita' nel
tempo.

Art. 4
Produzione elaborati tecnici e divulgativi

1. Al fine di assicurare la massima divulgazione dei dati relativi
allo stato del patrimonio forestale italiano, sia a favore delle
istituzioni e degli operatori di settore per le rispettive finalita'
istituzionali, sia verso la collettivita' per promuovere la
diffusione della conoscenza delle foreste italiane, viene prevista la
realizzazione di indagini, analisi, ricerche e studi
tecnico-scientifici in materia di foreste e filiere forestali,
coerentemente con gli standard di monitoraggio e valutazione definiti
dal processo pan-europeo Forest europe e con quelli forniti
dall'Unione europea e dalle organizzazioni delle Nazioni unite.
2. Nell'ambito delle finalita' di cui al comma precedente, i dati e
le informazioni raccolte all'interno del Sistema informativo
forestale nazionale saranno utilizzati per la predisposizione, in
primo luogo, del rapporto periodico sullo stato delle foreste in
Italia, da pubblicare sul sito istituzionale del Ministero e da
comunicare alla Camera dei deputati ed al Senato della Repubblica ai
sensi dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile
2018, n. 34, oltre che di altri elaborati e documenti informativi di
natura qualitativa e quantitativa sulle foreste e sullo stato di
avanzamento delle politiche forestali nazionali e regionali,
necessari, di volta in volta, per poter rispondere puntualmente ai
report europei e internazionali in materia ambientale,
socioeconomica, climatica, nonche' ad arricchire la conoscenza e la
sensibilita' sociale e politica sul tema, consentendone
l'integrazione nei processi decisionali internazionali, nazionali,
regionali e locali.

Art. 5
Ambito della collaborazione

1. Il Ministero e il CREA, coerentemente con le proprie finalita'
istituzionali, collaboreranno nella realizzazione delle attivita'
oggetto del «Piano di attivita' per la gestione del Sistema
informativo forestale nazionale», per le quali dispongono delle
relative risorse umane e strumentali, nei termini di dettaglio che
saranno definiti nell'apposito accordo di cooperazione di cui al
successivo articolo 7, stipulato ai sensi dell'art. 15 della legge 7
agosto 1990, n. 241.
2. Il CREA provvedera' ad eseguire tutte le attivita' nel rispetto
dei canoni del mercato e dei contratti collettivi di lavoro e delle
disposizioni allo scopo impartite dal Ministero ed assicurera',
altresi', le attivita' di carattere tecnico per il corretto
funzionamento del sistema informativo, individuando soluzioni
tempestive ai problemi legati alla raccolta di dati e informazioni
statistiche e cartografiche di settore e dando avvio a processi di
supporto e trasferimento di metodologie, pratiche e tecnologie
implementate per la realizzazione delle azioni di cui agli articoli
precedenti.
A tal fine il CREA realizzera' le azioni previste dal Piano di
attivita' con il coinvolgimento delle professionalita' gia' possedute
al suo interno, in particolare nell'ambito dei propri due Centri di
ricerca competenti per materia, integrate, per gli aspetti di
carattere piu' prettamente tecnico o che richiedono particolare
specializzazione professionale, da unita' di personale reclutato
all'esterno. In ogni caso dovranno essere garantite l'esperienza e le
capacita' necessarie per indirizzare e valorizzare le attivita'
previste dal Piano, coordinare e coinvolgere i soggetti esterni,
pubblici e privati, coinvolti nella fornitura dei dati e delle
informazioni statistiche e cartografiche inerenti al patrimonio
forestale e alle attivita' di settore e filiere produttive, nonche'
gestire eventuali accordi di collaborazione con altri enti pubblici
di ricerca.
3. Il Ministero, tramite gli uffici della direzione generale
dell'economia montana e delle foreste, oltre a garantire il
coordinamento, l'indirizzo e la supervisione di tutte le azioni
previste nel «Piano di attivita' per la gestione del Sistema
informativo forestale nazionale», partecipera' attivamente alle
attivita' di individuazione, revisione e validazione dei contenuti
informativi raccolti e/o da implementare in funzione della produzione
di dati ed informazioni da rendere disponibili per le diverse
finalita', nonche' sovrintendera' all'aggiornamento periodico del
SIFN ed alla verifica e controllo della qualita' dei dati che
alimenteranno i contenuti del sistema informativo.
A tal fine il Ministero mettera' a disposizione del CREA strumenti
e know how posseduti, quali dati scientifici e statistici di
esclusiva proprieta', relativi a studi e analisi inerenti al quadro
normativo in materia forestale, e, nell'ambito delle proprie
competenze e delle risorse umane, strumentali e finanziarie
disponibili a legislazione vigente, garantira' il supporto
tecnico-scientifico necessario per la migliore realizzazione delle
attivita' previste dal piano, assicurando le integrazioni con il
Sistema informativo agricolo e agroalimentare (SIAN) nel quale il
SINFor si incardina e promuovendo l'organizzazione di momenti di
confronto interistituzionale per favorire sinergie tra le istituzioni
dello Stato e le regioni e province autonome competenti in materia,
nonche' con e tra gli Enti e gli Istituti pubblici e i principali
stakeholder di settore.

Art. 6
Modalita' del finanziamento

1. Le risorse di cui all'articolo 1 sono destinate alla concessione
di un finanziamento per le spese effettivamente sostenute concernenti
strettamente ed esclusivamente la realizzazione delle attivita'
rientranti nell'accordo, a mero titolo di rimborso e senza che il
finanziamento costituisca alcuna forma di corrispettivo, restando a
carico del CREA la parte degli oneri, pure sostenuti per la
realizzazione delle medesime attivita', non coperti dal finanziamento
riconosciuto a valere sulle risorse del Fondo per le foreste
italiane.
2. L'importo previsto per la realizzazione del «Piano di attivita'
per la gestione del Sistema informativo forestale nazionale» definito
di concerto con il CREA sara' erogato in piu' soluzioni, tenuto conto
del piano finanziario correlato all'attuazione delle attivita',
riportato nella tabella A, e ripartito come di seguito indicato in
base all'avanzamento delle attivita' nel corso del triennio di durata
dell'accordo:
30% dell'importo complessivo, da erogare nel primo anno a titolo
di prima anticipazione, allo scopo di consentire l'avvio delle
attivita' e la loro continuita', in particolare nelle fasi inziali di
natura propedeutica alle esigenze del piano;
40% dell'importo complessivo a titolo di seconda anticipazione,
da erogare nel corso della seconda annualita', in base allo stato di
avanzamento delle attivita' adeguatamente documentate e rendicontate,
per garantire la sistematicita' del piano nelle fasi successive di
realizzazione delle azioni previste;
30% dell'importo complessivo a titolo di saldo finale, in base
alle attivita' completate al termine di durata dell'accordo, previa
presentazione di idonea relazione tecnica che illustri le azioni
svolte, gli obiettivi conseguiti e gli output prodotti.

Art. 7
Strumento operativo

1. I termini e le modalita' di dettaglio attuative del presente
decreto, nel rispetto dei principi stabiliti negli articoli
precedenti e in modo da garantire che le finalita' comuni e le
modalita' attuative del piano di attivita' siano perseguite con
azioni coerenti quanto a finalita', contenuti e output da realizzare,
saranno regolati da apposito accordo di cooperazione tra Ministero
dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste e
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia
agraria (CREA), stipulato ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto
1990, n. 241.

Art. 8
Risorse finanziarie

1. Le attivita' di cui al presente decreto sono finanziate a valere
sulle risorse stanziate dall'articolo 1, comma 663, della legge 30
dicembre 2018, n. 145, determinate nell'ammontare complessivo di euro
1.500.000,00, e iscritte sul capitolo 8010 «Fondo per le foreste
italiane» - piano gestionale 2 «Contributi al CREA, enti di ricerca,
istituti universitari o altri enti pubblici specializzati da
destinate alla realizzazione di attivita' e progetti finalizzati alla
tutela, valorizzazione, monitoraggio e diffusione della conoscenza
delle foreste italiane, ecc.», dello Stato di previsione della spesa
di questo Ministero nell'ambito della Missione «Sviluppo sostenibile
e tutela del territorio e dell'ambiente» - Programma «Tutela e
valorizzazione dei territori rurali montani e forestali» - Centro di
responsabilita' CdR2 «Dipartimento della politica agricola comune e
dello sviluppo rurale», ripartite come segue:
euro 450.000,00 a carico dei fondi stanziati nell'esercizio
finanziario 2024;
euro 600.000,00 a carico dei fondi stanziati nell'esercizio
finanziario 2025;
euro 450.000,00 a carico dei fondi stanziati nell'esercizio
finanziario 2026.
2. Con successivi provvedimenti della direzione generale
dell'economia montana e delle foreste saranno assunti i relativi
impegni di spesa a valere sulle risorse di cui al comma precedente,
in base a quanto indicato all'articolo 6 del presente decreto.
3. La quota parte dello stanziamento del capitolo 8010 «Fondo per
le foreste italiane» - piano gestionale 2 relativa agli anni 2024,
2025 e 2026 non ripartita con il presente decreto formera' oggetto di
separati provvedimenti da adottare ai sensi dell'articolo 1, comma
664, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Il presente decreto e' trasmesso agli organi di controllo per la
registrazione ed e' pubblicato sul sito istituzionale del Ministero
dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste.
Roma, 19 giugno 2024

Allegato

Tabella A - Piano finanziario globale del programma
(calcolato su 30 mesi, dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2026)

(1) Costo delle risorse umane impiegate nella realizzazione e
gestione delle attivita' del Piano, stimato in relazione agli ambiti
di cooperazione, con il coinvolgimento di figure professionali a
tempo indeterminato per l'intero periodo del progetto, in quota parte
a carico del CREA, e profili professionali specializzati,
appositamente selezionati nei seguenti profili: esperti forestali con
competenza in geomatica e telerilevamento, esperti in sistemi
informativi, gestione di big-data e programmazione in GIS, esperti in
analisi ed elaborazioni di dati territoriali, esperti in gestione di
eventi ed azioni pubblicistiche.
(2) Spese per collaborazioni tramite convenzioni, accordi e incarichi
con enti esterni al CREA (Universita', Enti di ricerca e Spin off
universitari, centri studi, ecc.) o altri operatori economici di
comprovata competenza ed esperienza per analisi, studi,
rielaborazione dati e specializzati in geomatica, big data ed
elaborazione dati ambientali e forestali.
(3) Costi generali di amministrazione indivisibili e non diversamente
individuabili, stimati forfettariamente nella misura massima del 15%
sul totale dei costi diretti delle risorse umane a norma
dell'articolo 68, paragrafo 1, lettera b) del Reg (UE) 1303/2013,
previa presentazione da parte di CREA dei relativi criteri di computo
e di controllo.

 

(Finanziamenti per conoscere le foreste)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome