Geotermia: un convegno su norme e impianti

L'evento si terrà presso la Camera di Commercio di Vercelli, lunedì 10 giugno
La geotermia (il calore della Terra) è una delle poche risorse di energia primaria di cui l'Italia è  ricca. Si tratta di una risorsa rinnovabile, pulita, diffusamente presente sul territorio nazionale e disponibile costantemente nel tempo, a differenza delle altre fonti rinnovabili di energia. Può essere sfruttata ovunque come uso diretto del calore ed in alcune zone anche per produrre energia elettrica.
Tuttavia, essa è stata fino ad ora utilizzata nell'insieme in Italia molto meno delle sue potenzialità.
Sul tema, lunedì 10 giugno si terrà un convegno a Vercelli (presso la Camera di Commercio di Vercelli - piazza Risorgimento, 12) organizzato da Associazione ANIG HP, Consorzio GEOHP, Consorzio UN.I.VER , Polo Enermhy,  e con il patrocinio del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, della Camera di Commercio di Vercelli e della Consulta per l'Imprenditoria Giovanile di Vercelli. L'evento ha lo scopo di fornire un quadro generale sulle prospettive e opportunità che il settore della geotermia a bassa temperatura ha nel medio e lungo periodo e di presentare nella mattinata, agli operatori del settore geotermico, le prime tre norme tecniche pubblicate a fine 2012.
Nel pomeriggio gli interventi si concentreranno sugli aspetti più tecnici della realizzazione degli impianti geotermici con una carrellata di interventi che toccheranno alcune importanti fasi della progettazione e dell'esecuzione.
Per informazioni, contattare la coordinatrice per Attività GeoHP, ing. Serena Viotti, al 0163 - 899984 o a viotti@geohp.it

Allegati

CS_Vercelli.pdf
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here