Infortuni da scivolamento: con i nastri super aderenti la sicurezza è garantita

Un problema diffuso, ma la soluzione c'è

In inglese si chiamano anti–slip stripes, sono strisce adesive di materiale e spessori vari - a seconda degli utilizzi – utili per evitare gli infortuni da scivolamento sulle superfici sdrucciolevoli o sui gradini. Oltre prodotti utili a evitare gli infortuni da scivolamento ci sono poi i cosiddetti marking tapes, i nastri di marcatura, che servono a evidenziare i passaggi obbligati e a segnalare le aree di pericolo.

Conosci la Banca Dati di Ambiente&Sicurezza? Clicca qui!

Infortuni da scivolamento: coinvolti tutti gli ambiti

Il maggior numero di infortuni in tutti i settori, dall’industria pesante al lavoro d’ufficio - secondo dati diffusi da Inail - è dovuto a scivolamenti, inciampi e cadute che rappresentano circa il 24 per cento del totale degli incidenti. La caduta in piano che determina gli infortuni da scivolamento è la causa più frequente di infortunio sul lavoro nella fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni, con una percentuale pari al 27 per cento che arriva al 33 per cento tra i 55 e 64 anni fino a toccare il 45 per cento tra gli over 65. I datori di lavoro hanno la responsabilità di tutelare i propri dipendenti dal rischio di incidenti, garantendo un ambiente lavorativo il più possibile sicuro.

Succede, a volte, di scivolare però anche in ambiente domestico o comunque nello svolgimento di attività quotidiane: camminando su un pavimento bagnato o su liquido rovesciato a terra (per esempio in un supermercato), inciampando in una mattonella rovinata o in qualunque oggetto posizionato in un locale con scarsa illuminazione e utilizzando scale poco sicure.

Infortuni da scivolamento: una soluzione dai nastri

Per evitare di perdere l’equilibrio e cadere, basta utilizzare i nastri antiscivolo extra aderenti che si possono incollare su qualsiasi tipo di superficie. Grazie a queste strisce, dotate di un potente collante che si attacca a qualunque tipo di supporto, la prevenzione degli incidenti è assicurata.

La loro forza è l’estrema resistenza del materiale che viene a contatto con le suole e la forte adesività: infatti, anche se posati in aree esterne resistono ai raggi Uv, all'acqua e a sbalzi di temperatura estremi. Vengono, nella maggioranza dei casi, applicati su gradini, scale, rampe, ma anche, piatti doccia, pavimenti di spogliatoi e bordi piscina. Gli ambiti di utilizzo sono quindi molteplici: dagli impianti di produzione agli edifici pubblici e privati ai mezzi di trasporto e ai luoghi di aggregazione (cinema, teatri, palestre e centri sportivi).

Infortuni da scivolamento: le due soluzioni

Quello dei nastri adesivi per la prevenzione degli infortuni e un mercato piuttosto diversificato. Per quanto riguarda il settore della sicurezza, sono sostanzialmente due le categorie di articoli principali: ai prodotti anti scivolamento si affiancano le strisce per marcatura  - dette anche “di segnalazione orizzontale” - che servono a delimitare aree di lavoro o zone potenzialmente pericolose.

Infortuni da scivolamento: le proposte di Heskins

Heskins è un’azienda britannica specializzata nella produzione di nastri di sicurezza abrasivi autoadesivi, fondata nel 1979. La società offre una vasta gamma di prodotti con vari utilizzi e anche un’ampia scelta di colori, gradi, forme e dimensioni. Parte dell’attività è dedicata al settore dei servizi di produzione e conversione per altre aziende. Grazie a una gamma di macchinari per la produzione all'avanguardia, Heskins fornisce, oltre ai prodotti, contratti di servizi: ad esempio per rivestimenti adesivi, fustellatura, preparazione di fogli, nonché tagli a strisce, sagomatura e rivestimenti antiscivolo direttamente presso la sede delle imprese clienti. «La maggior parte dei nostri nastri – afferma Larry Longton, responsabile commerciale dell’azienda - viene utilizzata nei contesti industriali. Ci rivolgiamo prevalentemente ai rivenditori di articoli per la sicurezza, società che forniscono prodotti vari alle aziende di settori diversi. Queste strisce adesive vengono applicate soprattutto sui gradini interni ed esterni, sui passaggi più a rischio caduta, negli stabilimenti o nei cantieri, ma sono anche utilizzati in ambito nautico».

L’obiettivo di Heskins è soddisfare qualunque richiesta in un settore che mostra alti livelli di competitività.

La gamma di nastri antiscivolo si divide in tre grandi gruppi, relativi ad altrettanti gradi di presa di sicurezza: standard, grossolana e grossa. La prima tipologia riunisce prodotti costituiti da un ossido di alluminio di alta qualità, adatto a una vasta gamma di applicazioni, resistente all’acqua e con un rivestimento abrasivo antiscivolo medio. Queste soluzioni risultano particolarmente adatte all'uso in ambienti domestici o commerciali, nello specifico sulle scale o per coprire intere passerelle. I prodotti del secondo gruppo sono caratterizzati da una superficie più ruvida, una superficie antiscivolo grezza, sempre a base di ossido di alluminio, che evita l'intasamento da polvere, fango e ghiaccio. Le profonde rientranze sulla superficie della presa di sicurezza comune impediscono che si ostruisca entro limiti ragionevoli, consentendo di fornire un'adeguata protezione antiscivolo in ambienti difficili. Trovano, quindi largo impiego nei cantieri edili.

Infine, ci sono i nastri a presa extra grossa  - con granuli di ossido di alluminio particolarmente grandi - ideali per le condizioni difficili e un l’uso intensivo nelle aree esposte a neve e ghiaccio e per applicazioni industriali pesanti.

Infortuni da scivolamento: anche la marcatura ha il suo ruolo

 

Infortuni da scivolamento
L'importanza della marcatura ai fini della sicurezza

Per quanto riguarda i nastri di marcatura, anche qui il mercato è piuttosto variegato. Esistono, oltre alle comuni fasce adesive per segnalare il percorso da seguire in ospedali, aziende, scuole, magazzini industriali, anche prodotti più specifici come i nastri riflettenti e luminosi, indispensabili per segnalare le vie di fuga e di evacuazione, oltre che per delimitare zone di pericolo in assenza di luce.

«Si tratta di prodotti - prosegue Longton - utilizzati principalmente da società ben strutturate e grandi industrie, comprese quelle automobilistiche e aerospaziali, cosi come da Amazon o DHL, per citarne un paio. Le aziende che acquistano questi nastri da marcatura vogliono articoli che siano garantiti, che offrano facilità di applicazione, alta resistenza agli agenti atmosferici e all’usura. Inoltre, chiedono prodotti atossici che non generino fumi, in particolare quando si tratta di industrie alimentari e farmaceutiche».

In questa categoria, il prodotto di punta firmato Heskins è PermaStripe, un nastro autoadesivo per la tracciatura del pavimento che ha il vantaggio di non emettere esalazioni o agenti contaminanti e può essere, quindi, applicato anche durante i periodi di utilizzo dell’area. Inoltre, è in grado di resistere a temperature estreme, fino a -45°. Con PermaStripe l’installazione della segnaletica orizzontale è molto semplice: basta, infatti, rimuovere la pellicola e premere sulla superficie perché aderisca subito.

«La nostra azienda – conclude Larry Longton - ha scelto di focalizzare l’attività sul supporto commercianti, offrendo un’ampia scelta di prodotti - anche personalizzabili in taglie, forme e colori -  e mettendo loro a disposizione campioni in prova, materiale fotografico, documentazione tecnica e assistenza. Investiamo molto sui rivenditori perché dal loro successo dipende il nostro».

 

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome