Iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali: le nuove modalità di dimostrazione

Pubblicata la deliberazione del comitato nazionale 13 febbraio 2023, n. 1

Iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali: nuove modalità di dimostrazione sono riportate nella deliberazione 13 febbraio 2023, n. 1. La misura permette alle aziende di rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Anga esibendo l’apposito attestato - QR code, in alternativa all’esibizione del provvedimento d’iscrizione, con le modalità indicate nel primo periodo degli allegati da “A” ad “N” della deliberazione 7 febbraio 2022, n. 3.

La pubblicazione della delibera è stata notificata tramite un comunicato del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2023, n. 48).

Clicca qui per l'Osservatorio sull'Albo gestori ambientali

Di seguito il testo della deliberazione 13 febbraio 2023, n. 1.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Deliberazione del comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali 13 febbraio 2023, n. 1 

Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

IL COMITATO NAZIONALE
DELL’ ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e, in particolare, l’articolo 212;
Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120, recante il Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali;
Visto, in particolare, l’art. 5, comma 1, lettera a) del D.M. 120/2014 relativo alle attribuzioni del Comitato nazionale relative alla formazione, tenuta, aggiornamento e pubblicazione dell’Albo nazionale gestori ambientali;
Visto, inoltre, l’articolo 24, comma 2 del D.M. 120/2014 relativo alla messa a disposizione per via telematica dei provvedimenti emessi dalla Sezione competente;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, recante disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 gennaio 2004, recante regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell'amministrazione digitale” e in particolare l’articolo 3-bis, l’articolo 20, commi 3 e 4, l’articolo 22, commi 2 e 3, l’articolo 23-bis, commi 1 e 2, l’articolo 23-ter, commi 3 e 4 l’articolo 40, comma 1, e l’articolo 41, comma 2-bis, del suddetto codice dell’amministrazione digitale;
Vista la propria deliberazione n. 02 dell’11 settembre 2013, di approvazione del Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;
Vista la propria deliberazione n. 03 del 07 febbraio 2022, di modifica delle prescrizioni dei provvedimenti d’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;
Vista l’attività istruttoria svolta dal gruppo di lavoro nominato dal Comitato nazionale, nel quale sono state analizzate le diverse modalità tecniche informatiche per la digitalizzazione dei provvedimenti e la relativa esibizione per assolvere all’obbligo di esibizione dei provvedimenti autorizzativi in capo alle imprese e agli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali;
Ritenuto necessario di semplificare ulteriormente l’obbligo di esibizione dei provvedimenti autorizzativi in capo alle imprese e agli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali;
Ritenuto, altresì, opportuno definire le modalità con cui dimostrare la propria iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici, secondo le vigenti disposizioni legislative e regolamentari;

DELIBERA

Articolo 1
(Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali)

In alternativa all’esibizione del provvedimento d’iscrizione, con le modalità indicate nel primo periodo degli allegati da “A” ad “N” della deliberazione n. 3 del 07 febbraio 2022, le imprese e gli enti possono a scelta dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali esibendo l’apposito attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite applicazione per dispositivi mobili messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo come disciplinato dall’allegato “A” alla presente deliberazione.

Articolo 2
(Entrata in vigore)

La presente deliberazione entra in vigore il 15 giugno 2023.

ALLEGATO “A”

Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali

Le modalità con cui le imprese e gli enti iscritti possono dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti dell’autorizzazione sono strutturate nel modo seguente.

1. Attestato QR code

Le imprese e gli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell’Albo nazionale dei gestori ambientali “www.albonazionalegestoriambientali.it possono generare un attestato contenente un QR Code che identifica univocamente il soggetto iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali, il codice fiscale ed il numero di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali.

Il QR Code riportato in tale documento conterrà gli estremi identificativi del soggetto iscritto cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo. Il documento potrà essere esibito in formato digitale (o in formato cartaceo) sarà, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione che i soggetti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali potranno, eventualmente, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.

2. Modalità verifica attestato QR code

Le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo che devono verificare l’iscrizione di un soggetto iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali potranno svolgere tale attività tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili basati sui principali sistemi operativi (Android, IOS): inquadrando il QR code identificativo in possesso del soggetto iscritto, sarà visualizzata la situazione autorizzativa aggiornata alla data dell’interrogazione. A titolo esemplificativo e non esaustivo sarà possibile consultare le seguenti informazioni:

  • i dati identificativi dell’impresa;
  • il numero iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;
  • le categorie di iscrizione e relativa validità;
  • i veicoli e relativi codici dell’EER autorizzati;
  • le pertinenti prescrizioni.

Per utilizzare l’apposita applicazione per dispositivi mobili, le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo devono registrarsi nel portale https://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it al fine di ottenere le credenziali di utilizzo della stessa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome