Mobility manager: un webinar gratuito su adempimenti e scadenze

Mobility manager webinar
Appuntamento giovedì 9 dicembre in modalità on-line sulla piattaforma Zoom. L'accesso è gratuito previa registrazione. Si parlerà di profili legislativi e istruzioni operative per la compilazione del piano degli spostamenti casa-lavoro (Pscl)

Mobility manager: un webinar gratuito su adempimenti e scadenze si terrà giovedì 9 dicembre, a partire dalle 14:30, in modalità on-line sulla piattaforma Zoom. L'accesso è gratuito previa registrazione al link riportato di seguito.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al webinar

La figura

Il decreto del ministero della Transizione ecologica 12 maggio 2021 ha riportato in luce la figura del mobility manager.

La figura è stata pensata per gestire e ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti aziendali attraverso:

  • l’incentivazione all’utilizzo di trasporti pubblici;
  • la riduzione dell’uso dei mezzi privati;
  • una migliore organizzazione degli orari.

Oltre a quello aziendale, la legislazione prevede anche:

  • il mobility manager d’area, cioè colui che realizza «interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone e delle merci, finalizzati alla riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico nelle aree urbane e metropolitane, tramite l'attuazione di politiche radicali di mobilità sostenibile
  • il mobility manager scolastico che, nell’ambito di progetti, predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100 mila abitanti, diretti a incentivare iniziative di mobilità sostenibile, incluse iniziative di piedibus, di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing, la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell'inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria».

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al webinar

Le linee guida sul Pscl

Successivamente sono state pubblicate sul sito istituzionale del ministero della Transizione ecologica le linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (Pscl). L’obbligo riguarda le pubbliche amministrazioni e le imprese e con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50 mila abitanti. La procedura deve essere rinnovata entro il 31 dicembre di ogni anno.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al webinar

Il webinar

Il webinar analizzerà

  • il quadro legislativo
  • le procedure operative per la compilazione del piano degli spostamenti casa-lavoro (Pscl)

oltre a offrire la possibilità agli utenti registrati di porre ai relatori domande in tempo reale.

 

I relatori saranno:

  • Damiano Romeo, amministratore unico di Romeo Safety Italia;
  • Fernando Carbone, responsabile area Sostenibilità Mobility di Romeo Safety Italia srl
  • Manuel Manzoni, area Sostenibilità Mobility di Romeo Safety Italia.

 

Per iscriversi al webinar gratuito, della durata di un'ora, è necessario iscriversi cliccando al link riportato qui sotto.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al webinar

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome