Notifica preliminare: cosa sapere

L’art. 99 del D.Lgs. n. 81/2008 pone a carico del committente (o del responsabile dei lavori, qualora nominato), l’obbligo di trasmettere la notifica preliminare, prima dell’inizio dei lavori inerenti all’esecuzione dell’opera edile o di ingegneria civile, ad alcuni organi istituzionali (Asl e direzione provinciale del lavoro, quali organi di vigilanza territorialmente competente, nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al prefetto), nonché di procedere, nei casi previsti dal decreto, alla cosiddetta “notifica di aggiornamento”. Qual è la funzione della notifica preliminare, e come mai non ne è stata prevista la trasmissione anche al comando provinciale dei vigili del fuoco territorialmente competente? Quali sanzioni sono previste in caso di omissione?

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Abbonati Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti della banca dati riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome