Otoprotettori: un webinar gratuito sul nuovo regolamento 2015/425

Nel corso dell'iniziativa, verranno illustrati i punti principali del nuovo regolamento (Eu) 2015/425 sui dispositivi di protezione individuale.

Otoprotettori: si terrà mercoledì 28 settembre dalle 11 alle 12 il webinar gratuito organizzato da 3M Italia nel corso del quale verranno illustrati i punti principali del nuovo regolamento (Eu) 2015/425 sui dispositivi di protezione individuale. Fra gli argomenti proposti, il cambio dei dispositivi di protezione dell’udito dalla categoria II alla categoria III. Il webinar verterà anche sull’importanza della corretta selezione e sul corretto indossamento degli otoprotettori, per garantire la sicurezza la sicurezza degli operatori. L’obiettivo dell’iniziativa di 3M Italia è spiegare come il nuovo regolamento influenzerà i soggetti interessati e quale sarà la tempistica di implementazione, evidenziando inoltre l’importanza del Fit Test Individuale come metodologia di definizione della reale performance degli otoprotettori.

Otoprotettori: un webinar gratuito di 3M Italia

Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui

Una volta effettuata l’iscrizione, l’utente riceverà tutte le indicazioni utili per collegarsi e partecipare.

A partire da quest’anno, il rumore dannoso sarà ufficialmente riconosciuto come un danno irreversibile per la salute all’interno del nuovo regolamento sui Dpi. Questo significa che la protezione dell’udito viene messa allo stesso livello di categoria ad alto rischio della protezione delle vie respiratorie e dei prodotti anticaduta. Gli otoprotettori, quindi, ancora più di prima diventano centrali in tema di tutela della salute e della sicurezza.

A fronte di questo importante cambiamento, 3M sta organizzato in tutta Europa una serie di iniziative informative dal titolo “Stai usando la protezione acustica adeguata?” per aiutare le aziende a comprendere le implicazioni del nuovo regolamento. La multinazionale, inoltre, è in grado di supportare i Rspp per fare in modo che gli otoprotettori utilizzati dai lavoratori soddisfino i requisiti del regolamento.

Il rumore dannoso è uno dei tre principali rischi per la salute nei luoghi di lavoro. Secondo la European Agency for Safety and Health at Work oltre 40 milioni di lavoratori sono esposti a rumori forti e 13 milioni soffrono di disturbi uditivi.  Si stima inoltre che il 40% dei lavoratori che indossano protezione acustica non è adeguatamente protetto a causa della non corretta selezione e indossamento.

La partecipazione al webinar fornirà inoltre la possibilità di conoscere il 3M E-A-Rfit Dual-Ear Validation System, uno strumento utile per aiutare le aziende a ottimizzare la selezione dei dispositivi di protezione dell’udito, per soddisfare al meglio le esigenze individuali dei lavoratori. Al fine di garantire una protezione adeguata, viene misurato il “Valore di attenuazione individuale” (Par – Personal attenuation rating) di ciascun lavoratore; lo strumento fornisce inoltre un feedback immediato per aiutare a migliorare la tecnica di indossamento.

Otoprotettori: un webinar gratuito di 3M Italia

Iscriviti al webinar gratuito di 3M Italia cliccando qui

 

Otoprotettori

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here