Pnrr: pubblicati i primi decreti sull’economia circolare

Pnrr economia circolare
In arrivo un miliardo e mezzo di euro per impianti di gestione dei rifiuti, 600 milioni di euro per progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche e 500 milioni di euro per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione

Pnrr: pubblicati i primi decreti sull'economia circolare sul sito del ministero della Transizione ecologica.

In particolare, si tratta del:

1. decreto Mite 28 settembre 2021, n. 396 relativo all’approvazione dei criteri di selezione dei progetti per nuovi impianti di gestione dei rifiuti e per l’ammodernamento degli impianti esistenti (stanziamento: un miliardo e mezzo di euro).

Destinatari sono gli enti di Governo d'ambito territoriale ottimale (Egato) di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii. o, laddove questi non siano stati costituiti, i comuni. I destinatari delle risorse potranno presentare la proposta di finanziamento degli interventi previsti dal presente decreto, anche avvalendosi dei gestori incaricati del servizio rifiuti igiene urbana, da loro appositamente delegati ad agire in nome e per conto loro. Fermo quanto precede, la proposta presentata da un gestore incaricato del suddetto servizio pubblico, potrà essere anche da quest’ultimo completamente o parzialmente elaborata, purché in nome e per conto dell’EGATO, o del Comune, ognuno dei quali rimarrà unico soggetto destinatario e responsabile nei confronti del Ministero per le risorse assegnate.

 

2. decreto Mite 28 settembre 2021, n. 397 per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche (stanziamento: 600 milioni di euro). I destinatari sono:

  • per il D.M. 28 settembre 2021, n. 396,
  • per il D.M. 28 settembre 2021, n. 397:

a) le imprese che esercitano in via prevalente le attività di cui all’articolo 2195, numeri 1) e 3) del codice civile[1]1) un'attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi;

(...)

3) un'attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;

(...), comprese le imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;

b) le imprese che esercitano in via prevalente le attività ausiliarie di cui all’articolo 2195, numero 5), del codice civile, in favore delle imprese di cui alla precedente lettera a).

 

3. decreto Mite 29 settembre 2021, n. 398, relativo all’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione (stanziamento: 500 milioni di euro). Lo scopo è dotare l’Italia di strumenti di monitoraggio e prevenzione tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e delle infrastrutture, evitando il conferimento illecito di rifiuti e gli incendi e ottimizzando la gestione delle emergenze.

Altre notizie sul Pnrr? Clicca qui

I tre decreti sono entrati in vigore il giorno stesso della pubblicazione sul sito istituzionale del ministero della Transizione ecologica[2]https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-pubblicazione-decreti-economia-circolare.

 

Di seguito:

  • i testi dei tre decreti;
  • i due comunicati relativi alla pubblicazione dei due decreti.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

 

↓ CLICCA QUI SOTTO PER I TESTI DEI DECRETI ↓

Allegati

CLICCA QUI PER IL D.M. 396/2021 (IMPIANTI DI RIFIUTI)

CLICCA QUI PER IL D.M. 397/2021 (PROGETTI FARO)

CLICCA QUI PER IL D.M. 398/2021 (SISTEMA DI MONITORAGGIO)

CLICCA QUI PER L’AVVISO SUI DD.MM. NN. 396-397/2021

CLICCA QUI PER L’AVVISO SUL D.M. N. 398/2021

Note   [ + ]

1. 1) un'attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi;

(...)

3) un'attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;

(...)

2. https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-pubblicazione-decreti-economia-circolare

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome