Premio Impresa Ambiente: iscrizioni aperte fino al 30 settembre

Il contest è rivolto a imprese, enti pubblici e privati italiani che abbiano contribuito con progetti, soluzioni o prodotti a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia

A cinque anni dall’ultima edizione ritorna il "Premio impresa ambiente", il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il bando dell’ VIII edizione del premio - disponibile dal 1° agosto al 30 settembre 2020 - si rivolge a imprese, enti pubblici e privati italiani che abbiano contribuito con progetti, soluzioni o prodotti a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia.

Porta d’accesso per l’European Business Awards for the Environment (EBAE), promosso dalla Commissione Europea (DG Ambiente), il premio ritorna in un momento particolare per le imprese italiane alle prese con la ripartenza post Covid-19, con l’obiettivo di valorizzare e incentivare modelli di sviluppo sostenibile, stando al passo con la tabella di marcia disegnata dal green deal europeo e dagli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Attivo dal 2006 il "Premio impresa ambiente" è stato assegnato finora a 32 imprese, tra cui 5 giovani imprenditori e dirigenti d’azienda under 40 e un’azienda - la Sotral SpA di Torino - che si è aggiudicata l’Ebae 2006. Più di 60 sono le realtà imprenditoriali italiane che hanno ricevuto una menzione speciale per essere riuscite a cogliere i cambiamenti e le opportunità dell’economia green e sviluppare soluzioni e tecnologie utili all’ambiente e alla società.

Il premio è strutturato in quattro categorie, alle quali possono partecipare tutte le imprese a livello nazionale:

  • categoria 1: La migliore gestione per lo sviluppo sostenibile »sottocategoria micro e piccole imprese
  • categoria 2: Il miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • categoria 3: Il miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • categoria 4: La migliore cooperazione per lo sviluppo sostenibile

È inoltre previsto un “Premio speciale giovane imprenditore”, riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 (già in gara per una delle quattro categorie), che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile.

Ai vincitori, oltre a un premio realizzato da artigiani locali, andrà la possibilità di partecipare alla successiva edizione dell’Ebae, il premio europeo che vedrà confrontarsi le aziende vincitrici delle varie edizioni degli Stati membri.

Possono partecipare le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza, per la sola categoria “Migliore cooperazione internazionale”, possono concorrere anche soggetti pubblici e/o Ong, purché almeno uno dei soggetti partecipanti alla partnership sia una impresa italiana operante con un Paese in via di sviluppo o con economia in transizione.

È possibile presentare la propria candidatura sul sito www.premioimpresambiente.it compilando l’apposito modulo on-line entro il 30 settembre 2020.

La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia nel mese di dicembre 2020.

Maggiori informazioni sul sito di riferimento e nella brochure scaricabile al link riportato sotto.

Allegati

CLICCA QUI PER LA BROCHURE INFORMATIVA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome