Prevenzione incendi: le soluzioni Knauf

Troppo spesso sono proprio gli attraversamenti a costituire l’anello debole delle compartimentazioni antincendio negli edifici

La divisione antincendio di Knauf, ha messo a punto una vasta gamma di soluzioni per sigillare ogni possibile varco e evitare al fuoco qualunque rischio di propagazione.

La sigillatura degli attraversamenti è infatti troppo importante per essere sottovalutata. Troppo spesso infatti sono proprio gli attraversamenti a costituire l’anello debole delle compartimentazioni antincendio negli edifici.

I cuscinetti antifuoco KF- BAGS sono studiati per sigillare aperture, cavedi, cunicoli, e in generale varchi che mettono in comunicazione locali diversi per il passaggio di impianti elettrici, sono particolarmente consigliati quando è prevista una frequente manutenzione o modifica degli impianti, perché facilmente rimovibili e riposizionabili a intervento effettuato.

Sono costituiti da un involucro in fibra di vetro incombustibile, trattato con un particolare prodotto poliuretanico contenente materiale granulare intumescente, inerti termocoibenti e prodotti a graduale rilascio d’acqua. Al crescere della temperatura (oltre i 180°C) iniziano il loro processo di espansione.

Per effetto del calore, la struttura interna rigonfiata solidifica originando una struttura cellulare altamente coibente.

I collari antifuoco KF-COLLAR per passaggi di tubazioni sono protezioni antifuoco EI 120-180 progettate per mettere in sicurezza tutti gli attraversamenti di settori compartimentati che prevedono il passaggio di tubazioni combustibili, sia a parete che a solaio, quali scarichi igienico sanitari, pluviali, esalatori, tubazioni metalliche coibentate, multistrato, corrugati, tubazioni plastiche anche in fasci e/o contenenti cavi elettrici.

Questi collari sono di forma cilindrica in acciaio inossidabile e contengono uno o più strati di materiale intumescente a elevato potere termoespansivo che permettono, sotto l’azione del calore, la completa ostruzione della luce interna. In caso di incendio, per l’azione del calore, il tubo si deforma e progressivamente brucia mentre la parte intumescente del collare si espande fino a occupare tutto lo spazio interno garantendo la perfetta tenuta ai fumi ed alle fiamme.

I materassini KF- MASA vengono generalmente utilizzati per il tamponamento di attraversamenti di cavi elettrici all’interno di passerelle portacavi. Sono indicati ovunque vi sia bisogno di creare una barriera facilmente rimovibile e successivamente riposizionabile che permetta anche una perfetta tenuta ai “fumi freddi” grazie alla elasticità permanente (effetto spugna) che caratterizza il prodotto. Opportunamente tagliati, possono essere utilizzati in sostituzione dei classici mattoncini antifuoco. KF- MASA è un prodotto spugnoso a forma di parallelepipedo facilmente sagomabile per sigillare varchi tra compartimenti attigui e confinare così l’incendio nel suo punto di origine. Al crescere della temperatura (oltre i 200°C) questi materassini iniziano il loro processo di espansione e si modificano fisicamente formando una massa incombustibile altamente coibente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome