Protocollo per il Covid-19: obiettivo, salute e sicurezza dei lavoratori

L'accordo sottoscritto fra imprenditori e sindacati

Protocollo per il Covid-19.

Tredici punti per affrontare l'emergenza Corona virus in azienda, tanti sono i temi sottoscritti dalle parti sociali sotto l'egida del governo. Obiettivo: garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro in questa fase acuta della diffusione del Corona virus.

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza! Clicca qui!

Protocollo per il Covid-19: i punti del protocollo

Qui di seguito i tredici punti del "Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro".

  • Informazioni
  • Modalità di ingresso in azienda
  • Modalità di accesso dei fornitori esterni
  • Pulizia e sanificazione in azienda; precauzioni igieniche personali
  • Dispositivi di protezione individuale; gestione degli spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e snack)
  • Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work);
  • Gestione degli orari di lavoro;
  • Rimodulazione dei livelli produttivi); gestione entrata e uscita dei dipendenti;
  • Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
  • Gestione di una persona sintomatica in azienda
  • Sorveglianza sanitaria, medico competente
  • Rls
  • Aggiornamento del protocollo di regolamentazione

Tutto sul Coronavirus qui 

"Il Protocollo - si legge nel documento - è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali. Il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo".

Protocollo per il Covid-19: i Dpi

In particolare, per quanto riguarda i Dpi, il Protocollo prevede che:

"L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo di Regolamentazione è fondamentale e, vista l’attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio. Per questi motivi:

a. le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.

b. data la situazione di emergenza, in caso di difficoltà di approvvigionamento e alla sola finalità di evitare la diffusione del virus, potranno essere utilizzate mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dall’autorità sanitaria

c. è favorita la preparazione da parte dell’azienda del liquido detergente secondo le indicazioni dell’OMS (https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf)

Qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso delle
mascherine, e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie".

Trovate il testo integrale del Protocollo qui sotto, in allegato.

Allegati

Protocollo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome