Qualità 4.0: un nuovo strumento per essere competitivi sul mercato

Come gestire la qualità nell'epoca dell'Industry 4.0? La risposta è nei sistemi di gestione avanzati

Qualità 4.0: la quarta rivoluzione industriale è già cominciata e la stiamo vivendo nella nostra epoca. Iniziata in Germania nel 2011, questa nuova fase definita "Industry 4.0"  sta introducendo il cosiddetto "smart manufacturing" nelle nostre imprese, l’innovazione digitale nei processi industriali.

Ma come utilizzare al meglio il nostro sistema di gestione della qualità in questa nuova e innovativa fase? Con sistemi informatici all'avanguardia, come quelli proposti da SinaleaN.

RICHIEDI LA DEMO GRATUITA

 

Qualità 4.0 al passo con i tempi

Il motivo del successo dello "smart manufacturing" è semplice: si tratta della chiave di volta per la competitività del comparto manifatturiero del futuro, un po’ come nella rivoluzione industriale del XVIII secolo le innovazioni tecniche (macchina a vapore, nuovi fonti energetiche, nuove tecniche meccaniche) hanno rappresentato la chiave del successo e della riuscita economica di un intero continente.

Qualità 4.0: efficienza al top

Permettere alle risorse (umane e tecnologiche) dei processi industriali di lavorare in maniera più intelligente e connessa, comporta un naturale aumento di efficienza, flessibilità e produttività, elementi di cui le imprese manifatturiere hanno sempre più necessità per essere competitive.

Qualità 4.0: la nuova frontiera è già oggi

Alla base dello smart manufacturing, però, deve necessariamente esserci un elemento di gestione a supporto, che armonizzi e controlli in tempo reale i risultati dell’impresa, da un punto di vista della qualità prodotto e della soddisfazione del cliente, di sicurezza dei propri collaboratori e di impatto ambientale della propria attività. Questo elemento è un sistema di management smart. Da qui la Qualità 4.0: strumenti indispensabili per raggiungere i nuovi obiettivi di efficienza richiesti dal mercato.

Qualità 4.0: un sistema di gestione innovativo

Per poter sostenere un reale processo di digitalizzazione industriale, le aziende devono dotarsi di un sistema di gestione che permetta loro di avere tutte le informazioni in tempo reale, che  renda collaborative le interazioni tra le diverse funzioni aziendali, che consolidi e analizzi grandi volumi di dati, e che permetta di modificare la strategia per allineare in tempo reale i processi verso la soddisfazione del cliente e la performance aziendale.

Oggi l’87% delle imprese dotate di un sistema di gestione (per esempio la più diffusa Iso 9001) utilizza fogli e tabelle excel condivisi attraverso invii di posta elettronica e stoccati in hard disk quasi sempre accessibili e quasi mai sicuri.

Qualità 4.0: la risposta di SymaleaN

Per questo la tecnologia informatica ci mette ora a disposizione strumenti di lavoro molto semplici ed economici per controllare un intero sistema di gestione attraverso un accesso online, immediato ed efficace. SymaleaN ha creato un applicativo informatico basato sui punti delle norme Iso per la gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente (Iso 9001:2015, 14001:2015, 45001:2018) che permette la digitalizzazione dei sistemi di management.

Il principio di funzionamento è lo stesso usato per LinkedIn o Facebook: un sistema di notifiche per essere informati di un evento, per richiedere o finalizzare un’azione, per aggiornare in tempo reale tutta la “rete” della realizzazione di un’azione, con l’aggiornamento automatico delle statistiche del sistema. Mediante il software SymaleaN verificare l’efficacia di un’azione correttiva per un reclamo cliente proveniente dal Canada, o tenere aggiornato un piano d’azione integrato aziendale tra diversi siti nel mondo, diventa in questo un’azione rapida e intuitiva, come lasciare un commento alle foto delle vacanze di un amico.

Per ottenere un quality management 4.0, colonna portante della rivoluzione Industry 4.0, è necessario pensare la leadership QHSE in chiave sempre meno “comando e controllo” rispetto a un nuovo ruolo che lasci sempre più spazio a iniziative collaborative, corresponsabili e che favorisca la sinergia fra le diverse funzioni aziendali.

SymaleaN mette a disposizione attraverso un abbonamento mensile tutti gli strumenti necessari, immediatamente pronti all’uso, senza alcuno sforzo di installazione, per una gestione smart dei vostri sistemi di gestione.

Per conoscere il prodotto sono disponibili abbonamenti gratuiti, senza impegno, di tre mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome