Requisiti per il bando Isi 2018: ecco una sintesi

E' fondamentale conoscere il perimetro per capire se la propria impresa - o l'impresa per la quale si presta consulenza - può mettere in moto la procedura per elaborare e presentare i progetti

I requisiti per il bando Isi 2018 sono stabiliti dall'Inail. Non tutte le imprese, pertanto, sono nelle condizioni di presentare le domande. E' importante, quindi, conoscere il perimetro per capire se la propria impresa - o l'impresa per la quale si presta consulenza - può mettere in moto la procedura per elaborare e presentare i progetti. Ricordiamo che l'Inail, per questo nuovo bando, ha messo sul piatto 370 milioni di euro ovvero il 48% in più rispetto allo scorso anno.

Box

Sei interessato ai temi legati alla sicurezza e ambiente?

Requisiti bando Isi

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza! Clicca qui!

In sintesi, ecco i requisiti per il bando Isi 2018.

Avere attiva nel territorio della Regione/Provincia autonoma l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il progetto (1).

Essere regolarmente iscritti negli appositi registri o albi nazionali, regionali e provinciali in data non successiva alla pubblicazione dell’avviso.

Box

Vuoi sapere tutto sul bando Isi 2018? Leggi l’articolo di Mario Gallo!

Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di scioglimento o liquidazione volontaria. Né sottoposto a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria.

Essere assoggettati e in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Durc ex D.M. Lavoro 30 gennaio 2015 e 23 febbraio 2016 (2)

Per i soggetti destinatari dei finanziamenti di cui agli assi 1, 2, 3, 4 non aver ottenuto, a seguito della verifica amministrativa e tecnica della documentazione a conferma della domanda on line, il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli avvisi Isi 2015, 2016, 2017.

Per i soggetti destinatari dei finanziamenti di cui all’asse 5 non aver ottenuto, a seguito della verifica amministrativa e tecnica della documentazione a conferma della domanda on line, il provvedimento di concessione del finanziamento per l’avviso Isi agricoltura 2016 e per l’avviso Isi 2017.

Per tutti i soggetti destinatari, escluse le micro e piccole imprese operanti nella produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, non aver chiesto e non aver ricevuto altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda (3).

Per le sole micro e piccole imprese operanti nella produzione agricola primaria dei prodotti agricoli rispetto delle condizioni di cui al regolamento (UE) 702/2014 (4)

Requisiti per il bando Isi: note

Per le imprese di armamento, relativamente a progetti riguardanti navi e imbarcazioni, l’unità produttiva è la nave/imbarcazione. La sede Inail competente è quella nel cui ambito territoriale insiste la sede legale dell’armatore.

Questo requisito è richiesto sia per i lavoratori subordinati che per i soci che svolgono attività lavorativa a favore dell’impresa, anche se iscritti alle gestioni separate Inps. Per questi ultimi il requisito di regolarità e assoggettamento è richiesto anche in relazione agli obblighi contributivi che gli stessi devono assolvere in proprio.

Non costituisce causa di esclusione l’accesso ai benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, quali quelli gestiti dal fondo di garanzia per le piccole e medie imprese di cui all’art. 2, comma 100, lett. a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662 , quelli gestiti da Ismea ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 e quelli previsti da disposizioni analoghe.

Non rientrare fra coloro che sono destinatari di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione europea che dichiara gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno conformemente a quanto indicato all’articolo 1, paragrafo 5, del regolamento (Ue) n.702/2014. A questo riguardo l’impresa dovrà compilare la dichiarazione di cui al modulo D-aiuti allegato all’avviso. Di non aver chiesto né aver ricevuto altri contributi pubblici regionali, nazionali e unionali, sul progetto oggetto della domanda il cui cumulo comporti il superamento dell’intensità dell’aiuto ammissibile così come definita all’articolo 5 dell’avviso. A questo riguardo l’impresa dovrà compilare la dichiarazione di cui al modulo D-cumulo allegato all’avviso). Non essere un’impresa in difficoltà così come definita all’articolo 2 del regolamento (Ue) n.702/2014.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome